una sana alimentazione con
Despar Sicilia
{{'2022-09-08 00:00:00' | dateToISO | date : 'dd LLLL y'}}

Stress da rientro? Combattilo con il cibo del buon umore!

Il rientro dalle vacanze può essere vissuto in maniera critica, presentandosi come un periodo difficile, accompagnato da stress, stanchezza, irritabilità e apatia. Ti è già capitato? Non preoccuparti, puoi combattere questi sintomi a tavola. Ti presentiamo gli alimenti che possono venirti in aiuto, i cibi del buon umore!

Cibi antistress

La natura non smette mai di stupire, donandoci i mezzi per affrontare le nostre piccole sfide, alimenti sani che contribuiscono al benessere generale. È il caso del “mood food”, ovvero di una serie di cibi che hanno proprietà benefiche e quasi terapeutiche, capaci di aiutarti a ritrovare il buon umore e la giusta carica per affrontare le tue giornate. Alimenti che contengono sostanze capaci di stimolare la produzione di serotonina, l'ormone della felicità! Vediamo quali sono!

Quali sono i cibi antistress

I cibi che possono aiutarti a combattere lo stress, non solo quello da rientro dalle vacanze, sono molti. Cominciamo con gli alimenti ricchi di magnesio, selenio e calcio, come latte e derivati, yogurt, legumi, carne magra, riso integrale, frutta secca e frutti di mare; hanno proprietà antiossidanti e sostengono ossa e muscoli. Fondamentale anche l'apporto della vitamina D, di cui probabilmente hai fatto scorpacciata durante l'estate visto che il sole aiuta a sintetizzarla, altrimenti, anche se sono pochi, gli alimenti ricchi di questa sostanza sono il tuorlo d'uovo, l'olio di fegato di merluzzo, i pesci grassi, i funghi, i formaggi grassi e il fegato di bovino. Anche l'omega 3 e l'omega 6 sembra aiutino a combattere lo stress, quindi nella tua dieta non deve mancare il pesce, come salmone, trota, sgombro, tonno, sardine e tutto il pesce azzurro. La vitamina B12 è capace di dare energia e vitalità, quindi via libera a pollo, tacchino, fegato, salmone, broccoli, manzo, fagioli e lenticchie. Hai già una buona lista di prodotti, ma manca ancora una parte fondamentale, quella della frutta e della verdura. Il tuo piano alimentare dovrebbe contenerne almeno tre porzioni al giorno, per rimanere in buona salute e di conseguenza più felice. Tutti gli alimenti di questa categoria apportano fibre, sali minerali e vitamine utili a garantire il buon funzionamento del tuo organismo, ricordiamo il pomodoro, l'uva, gli agrumi e le banane. Queste ultime sono una vera carica di benessere, grazie al contenuto di dopamina, vitamina B6, magnesio e potassio. Puoi concederti anche una calda tazza di tè nero, ricco di cortisolo, o una buona tazza di tisana o infuso, che specialmente prima di andare a dormire, possono dare un valido contributo. Non preoccuparti, l'abbiamo lasciato per ultimo ma c'è anche lui, il cioccolato! Grazie a teobromina, caffeina, triptofano e teofillina, il cioccolato riesce rapidamente a farti sentire meglio, dandoti una sensazione di euforia e soddisfazione. Anche se buonissimo, prediligi il cioccolato fondente (85%) e non abusare!

Sicuramente la tavola può aiutare a combattere lo stress, ma per ritrovare il tuo equilibrio ricorda che è fondamentale avere uno stile di vita sano, quindi oltre a mangiare bene bisogna praticare attività fisica e, se ancora non basta, puoi provare con la respirazione, con lo yoga o con un bel massaggio, magari in una SPA!

Potrebbero interessarti anche:

{{'2022-06-23 00:00:00' | dateToISO | date : 'dd'}}
{{'2022-06-23 00:00:00' | dateToISO | date : 'LLLL y'}}

Spezie e aromi: conosci le differenze?

Conosci le differenze tra piante aromatiche e spezie? Spesso confuse tra loro, aromi e spezie riescono ad esaltare ogni ricetta in maniera unica!

scopri di più
{{'2022-06-09 00:00:00' | dateToISO | date : 'dd'}}
{{'2022-06-09 00:00:00' | dateToISO | date : 'LLLL y'}}

La Brioche con il gelato

La brioche con il gelato è un'usanza estiva tutta siciliana. Buona in ogni orario, durante una passeggiata o a casa, gustarla è un vero e proprio rito.

scopri di più