Ciao!
Accedi alla Despar Sicilia

LOGIN

Alimentazione

08/09/2022

Stress da rientro? Combattilo con il cibo del buon umore!

Il rientro dalle vacanze può essere vissuto in maniera critica, presentandosi come un periodo difficile, accompagnato da stress, stanchezza, irritabilità e apatia. Ti è già capitato? Non preoccuparti, puoi combattere questi sintomi a tavola. Ti presentiamo gli alimenti che possono venirti in aiuto, i cibi del buon umore!

Cibi antistress

La natura non smette mai di stupire, donandoci i mezzi per affrontare le nostre piccole sfide, alimenti sani che contribuiscono al benessere generale. È il caso del “mood food”, ovvero di una serie di cibi che hanno proprietà benefiche e quasi terapeutiche, capaci di aiutarti a ritrovare il buon umore e la giusta carica per affrontare le tue giornate. Alimenti che contengono sostanze capaci di stimolare la produzione di serotonina, l'ormone della felicità! Vediamo quali sono!

Quali sono i cibi antistress

I cibi che possono aiutarti a combattere lo stress, non solo quello da rientro dalle vacanze, sono molti. Cominciamo con gli alimenti ricchi di magnesio, selenio e calcio, come latte e derivati, yogurt, legumi, carne magra, riso integrale, frutta secca e frutti di mare; hanno proprietà antiossidanti e sostengono ossa e muscoli. Fondamentale anche l'apporto della vitamina D, di cui probabilmente hai fatto scorpacciata durante l'estate visto che il sole aiuta a sintetizzarla, altrimenti, anche se sono pochi, gli alimenti ricchi di questa sostanza sono il tuorlo d'uovo, l'olio di fegato di merluzzo, i pesci grassi, i funghi, i formaggi grassi e il fegato di bovino. Anche l'omega 3 e l'omega 6 sembra aiutino a combattere lo stress, quindi nella tua dieta non deve mancare il pesce, come salmone, trota, sgombro, tonno, sardine e tutto il pesce azzurro. La vitamina B12 è capace di dare energia e vitalità, quindi via libera a pollo, tacchino, fegato, salmone, broccoli, manzo, fagioli e lenticchie. Hai già una buona lista di prodotti, ma manca ancora una parte fondamentale, quella della frutta e della verdura. Il tuo piano alimentare dovrebbe contenerne almeno tre porzioni al giorno, per rimanere in buona salute e di conseguenza più felice. Tutti gli alimenti di questa categoria apportano fibre, sali minerali e vitamine utili a garantire il buon funzionamento del tuo organismo, ricordiamo il pomodoro, l'uva, gli agrumi e le banane. Queste ultime sono una vera carica di benessere, grazie al contenuto di dopamina, vitamina B6, magnesio e potassio. Puoi concederti anche una calda tazza di tè nero, ricco di cortisolo, o una buona tazza di tisana o infuso, che specialmente prima di andare a dormire, possono dare un valido contributo. Non preoccuparti, l'abbiamo lasciato per ultimo ma c'è anche lui, il cioccolato! Grazie a teobromina, caffeina, triptofano e teofillina, il cioccolato riesce rapidamente a farti sentire meglio, dandoti una sensazione di euforia e soddisfazione. Anche se buonissimo, prediligi il cioccolato fondente (85%) e non abusare!

Sicuramente la tavola può aiutare a combattere lo stress, ma per ritrovare il tuo equilibrio ricorda che è fondamentale avere uno stile di vita sano, quindi oltre a mangiare bene bisogna praticare attività fisica e, se ancora non basta, puoi provare con la respirazione, con lo yoga o con un bel massaggio, magari in una SPA!