i consigli di
Despar Sicilia
{{'2021-01-28 00:00:00' | dateToISO | date : 'dd LLLL y'}}

Gelo da giorni della merla? Nessuna paura per la tua pelle!

Ci siamo: i giorni della merla sono arrivati! Da venerdì 29 gennaio, fino a domenica vivremo le giornate più fredde dell’anno – almeno secondo un’antica tradizione ☺: è importante quindi che la tua pelle sia pronta per sfidare il gelo invernale!

Nelle scorse settimane ti abbiamo suggerito tre rimedi antifreddo, abbiamo più volte evidenziato l’importanza dell’idratazione esterna e interna per mantenere la pelle morbida e rosea. Oggi ci concentriamo su una specifica parte del corpo, le labbra, e su altri due aspetti da non trascurare quando si parla di pelle arida e ruvida. Scopri quali!

1 – SOS labbra screpolate
Le labbra sono una delle parti più delicate del nostro corpo, ma insieme più ammirata dagli altri. Alzi la mano chi non vorrebbe avere sempre labbra morbide, piene e definite – e questo vale non solo per le donne, ma anche per gli uomini sempre più attenti al loro aspetto. L’inverno potrebbe diventare un serio nemico: perché se è vero che in questo periodo la mascherina crea un filtro protettivo, di certo non risolve del tutto il problema delle labbra arrossate e screpolate per colpa del freddo.

Il nostro consiglio è di mantenerle idratate con un balsamo naturale per labbra, magari a base di miele, da usare molto spesso nell’arco della giornata e soprattutto prima di andare a letto. Puoi anche prepararlo a casa: ti bastano due cucchiaini di burro di karité e due cucchiaini di burro di cacao da fare sciogliere a bagnomaria. Aggiungi un cucchiaino di miele, fai amalgamare il tutto e spegni il fuoco. Versa il composto in un contenitore – se ce l’hai, va benissimo uno stick vuoto oppure cercalo in profumeria – e lascia raffreddare. Facile, no?

Sarebbe ideale abbinare anche uno scrub labbra, una o due volte la settimana. Si fa così: un cucchiaino di zucchero di canna, un cucchiaino di miele o di olio di mandorle dolci, amalgama il tutto e con uno spazzolino strofinalo molto delicatamente sulle labbra – se preferisci, puoi semplicemente applicare il composto sulle labbra e lasciare in posa per qualche minuto. E ricorda: dopo lo scrub, metti un abbondante strato di idratante!

2 – Amica umidità… nella giusta quantità
L’ambiente secco è un nemico della pelle, lo sapevi? Di fronte a bassi livelli di umidità, l'acqua presente nella nostra pelle evapora, ecco perché andiamo incontro a irritazioni e screpolature. Attenzione, anche la situazione opposta, cioè un ambiente troppo umido, può essere nociva, spingendo a una sudorazione e a una produzione maggiore di sebo.

Insomma, la soluzione ideale sta nella via di mezzo. Come raggiungere la giusta umidità? Puoi acquistare un umidificatore elettrico per la casa o il tuo ambiente di lavoro, ma se non vuoi fare questa spesa basta mettere sui termosifoni un contenitore d’acqua che regolerà l’umidità della stanza. Aggiungi qualche goccia di olio essenziale – la lavanda, ad esempio, ha ottime proprietà rilassanti: avrai ambienti profumati e accoglienti.

3 - La doccia che fa bene
Già, anche la doccia fa la sua parte per proteggere la pelle dal freddo invernale e con qualche accortezza può diventare un vero rimedio antifreddo.

- Non cedere alla tentazione di immergerti sotto un gettito d’acqua bollente, rischieresti di avere un sollievo momentaneo, seguito da arrossamenti e irritazioni cutanee. La temperatura dell’acqua ideale non deve superare i 37 gradi centigradi.

- Uno o due volte la settimana fai uno scrub con cui esfoliare tutto il corpo: rimuoverai le cellule morte e permetterai alla tua pelle di respirare (così sarà anche più ricettiva per eventuali trattamenti specifici successivi). Opta per uno scrub dolce, non aggressivo e naturale da fare sulla pelle leggermente umida – per un’azione più esfoliante anche sulla pelle asciutta.

- Infine, attenzione al detergente: no ai saponi troppo aggressivi, ma preferisci bagnoschiuma con ingredienti naturali, a ph neutro.

Ok, per oggi è tutto: con i nostri consigli antifreddo per la pelle, il tuo corpo è pronto per affrontare l’inverno più rigido!

Potrebbero interessarti anche:

{{'2021-03-10 00:00:00' | dateToISO | date : 'dd'}}
{{'2021-03-10 00:00:00' | dateToISO | date : 'LLLL y'}}

Microonde incrostato? Puliscilo con rimedi naturali!

Limone, bicarbonato e aceto: gli ingredienti 100% naturali ideali per una pulizia profonda del tuo forno a microonde.

scopri di più
{{'2021-01-14 00:00:00' | dateToISO | date : 'dd'}}
{{'2021-01-14 00:00:00' | dateToISO | date : 'LLLL y'}}

Pelle idratata anche in inverno: i 3 consigli antifreddo

SOS pelle secca, arrossata e screpolata in inverno? Tre consigli pratici ed economici per avere una pelle morbida e idratata.

scopri di più