Ciao!
Accedi alla Despar Sicilia

LOGIN

Consigli

30/11/2023

Arriva il primo freddo: rafforziamo le difese immunitarie!

Iniziano i primi freddi e cominciano i primi starnuti! Il naso cola, la gola fa male e qualche linea di febbre annuncia che è cominciata la stagione delle influenze! Per quanto sia facile ammalarsi, tra colpi d’aria e contagi, è però possibile rafforzare le proprie difese immunitarie mettendo in atto alcune accortezze. Sembrerà scontato (ma non per questo meno vero) ma il primo modo per combattere i malanni di stagione, e non solo quelli, è condurre uno stile di vita sano! Come? Scopriamolo!

Alimentazione

In primo luogo prestando attenzione a ciò che si mangia. È fondamentale variare gli alimenti e inserire nella propria dieta molta frutta e verdura, prediligendo quelle di stagione. Consumare la giusta quantità di fibre, legumi e proteine. Importante anche non saltare i pasti e garantire il giusto fabbisogno già a partire dalla colazione. A volte l’alimentazione da sola non basta ad assumere il corretto apporto di sali minerali e vitamine, allora possono venire in aiuto gli integratori. Ne esistono diversi in commercio, chiedi consiglio al tuo medico.

Idratazione

Per rimanere in salute bisogna bere molta acqua! Può sembrare una banalità, eppure tante persone dimenticano di farlo. Bere non solo permette di rimanere idratati, ma aiuta anche a depurare il corpo dalle tossine. Cerca di bere circa 2 litri di acqua al giorno e se ti viene difficile ricordarlo puoi affidarti ad una delle tante app esistenti. Puoi consumare anche tisane e infusi, ne esistono diversi anche specifici che possono aiutarti a fronteggiare la fredda stagione.

Igiene

Hai preso l’autobus, sei stato al supermercato, hai fatto shopping, maneggiato soldi, hai incontrato diverse persone e le tue mani hanno toccato una molteplicità di cose che a loro volta sono state toccate da un’altra molteplicità di mani! E magari poi le porti distrattamente in bocca senza averle prima lavate. Eh sì, le mani possono essere veicolo di contagio e se ne è parlato molto specialmente in questi ultimi anni. Quindi bisogna lavare o igienizzare le mani quando è necessario, e comunque sempre prima di cucinare e mangiare.

Attività fisica

Questo non ci stancheremo mai di ripeterlo: l’attività fisica è la migliore medicina per tantissimi disturbi! Non è necessario passare ore in palestra o giocare a padel tre volte alla settimana, ma è importante tenersi in movimento, anche solo camminando!

Dormire bene

Un’altra sana abitudine che rafforza le difese immunitarie è avere un buon sonno! Cerca di andare a letto sempre allo stesso orario e di dormire le ore sufficienti, dalle 6 alle 8 ore. Mantieni la camera ventilata, usa un buon cuscino e sdraiati su un comodo materasso. Prediligi un buon libro al telefonino o al tablet e… sogni d’oro!