Ciao!
Accedi alla Despar Sicilia

LOGIN

Consigli

12/10/2023

Due libri intensi e toccanti, quelli di Ada D'Adamo e Michela Murgia, hanno commosso i lettori di luglio ed agosto, mentre a settembre la penna di Felicia Kingsley presenta una nuova eroina.

Il libro più letto a luglio, vincitore del Premio Strega 2023, è “Come d'aria” di Ada D'Adamo, un romanzo crudo che racconta la disabilità e la malattia senza filtri, commuovendo nella sua schiettezza e nella sua verità. Ancora un romanzo toccante, che invita a profonde riflessioni, quello più letto nel mese di agosto, che vede nuovamente primo, lo era stato anche a maggio, “Tre ciotole. Rituali per un anno di crisi” di Michela Murgia. Il fenomeno letterario Felicia Kingsley, già sul podio ad aprile, domina anche il mese di settembre, stavolta con il suo nuovo romanzo regency “Una ragazza d'altri tempi”.

A luglio Ada D'Adamo è stata proclamata vincitrice del premio Strega 2023 ed ha dominato subito la classifica del mese con “Come d'aria”

Il libro più venduto nel mese di luglio è un intenso e struggente racconto di forza e verità. “Come d'aria” (ed. Elliot), libro vincitore del Premio Strega 2023, è il romanzo di Ada D'Adamo, scrittrice mancata lo scorso aprile, poco dopo aver saputo di essere stata candidata per il prestigioso premio. È un memoir che narra di due donne legate indissolubilmente, Daria, la figlia affetta da una malattia gravissima ed invalidante sin dalla nascita, e Ada, la madre che sulla soglia dei cinquant’anni scopre di essersi ammalata. Un libro vero e toccante, che si legge tutto d'un fiato, che fa riflettere e commuovere.

Ad agosto ritorna sul podio Michela Murgia ed i suoi racconti brevi che offrono un nuovo sguardo su come affrontare gli imprevisti della vita

Aveva già dominato le classifiche di maggio e ritorna sul podio anche nel mese di agosto “Tre ciotole. Rituali per un anno di crisi” (ed. Mondadori) di Michela Murgia, la scrittrice e intellettuale sarda che è venuta a mancare proprio ad agosto. Un libro emozionante che, in forma di racconti brevi collegati tra loro, presenta al lettore i suoi protagonisti, uomini e donne che stanno attraversando un cambiamento radicale che li costringe a forme inedite di sopravvivenza emotiva. Quando la vita viene stravolta, che sia per un lutto, un licenziamento, una malattia, la perdita di un amore, attraversare quella linea di crisi mostra che spesso la migliore risposta a un disastro che non controlli è un disastro che controlli, perché sei stato tu a generarlo.

Felicia Kingsley e la sua nuova eroina Rebecca offrono uno spaccato della Londra del 1800 e conquistano i lettori di settembre.

Felicia Kingsley, pseudonimo di Serena Artioli, torna sul podio anche a settembre con il suo ultimo libro fresco di stampa dal titolo “Una ragazza d'altri tempi” (Newton Compton Editori). La protagonista è Rebecca Sheridan, brillante studentessa di Egittologia e appassionata lettrice di romance Regency, Rebecca ama partecipare alle rievocazioni storiche in costume e, proprio durante una di queste, accade qualcosa di inspiegabile: si ritrova sbalzata nella Londra del 1816. Un'attenta descrizione degli usi e dei particolari del periodo storico, personaggi complessi, dialoghi avvincenti ed una trama densa, appassionano il lettore pagina dopo pagina, trasportandolo tra balli e cortei prima, e tra complotti ed intrighi dopo.


*Dati tratti da ibuk