Ciao!
Accedi alla Despar Sicilia

LOGIN

Consigli

21/09/2023

Benvenuto autunno: tra equinozio, nuovi frutti e voglia di star bene

“Si sta come d'autunno sugli alberi le foglie” - Giuseppe Ungaretti.

Mentre le foglie cominciano a cambiare il loro aspetto e la temperatura scende, la terra si prepara silenziosamente a nuove ricchezze. L'autunno è il momento in cui la natura ci mostra la bellezza della transizione. La durata delle giornate varia. Gli alberi, una volta verdi e rigogliosi, iniziano a mutare colore, creando un mosaico di tinte calde, tra rosso, arancione e giallo. Le foglie cadono lentamente al suolo, ed un tappeto dorato sembra invitare alla riflessione. Eppure insieme ad atmosfere malinconiche, l'autunno porta con sé rinascita e cambiamento vitale. È infatti il momento di raccogliere nuovi frutti.

Equinozio di autunno

L'equinozio d'autunno ha un significato profondo e simbolico, oltre che scientifico. Questo evento rappresenta un momento astronomico particolare, breve e speciale: la lunghezza del giorno coincide con la lunghezza della notte. Sono due gli equinozi che si verificano ogni anno, quello di autunno tra il 21 e il 23 settembre e quello di primavera tra il 20 e il 22 marzo. Ciò che accade è un allineamento geometrico tra terra e sole. Il sole si trova esattamente sopra l'equatore, al suo zenit, e i suoi raggi lo attraversano passando per i due Poli. Un momento magico per gli astrofili, di equilibrio tra il giorno e la notte, che questo 2023 avverrà sabato 23 settembre alle ore 8.49 del mattino.

La terra d'autunno

L'autunno in molte culture è un momento di festa, celebrazione e gratitudine. È un momento di transizione, in cui la natura si prepara a entrare in un nuovo ciclo. Colori e profumi intensi attraversano le giornate e nuovi sapori fanno capolino sulle tavole. Le mele, le pere e le castagne riempiono i panieri e le colorate zucche regalano ricette squisite. I funghi popolano i boschi, mentre le vigne offrono ricchi grappoli d'uva, pronti da cogliere per fare la vendemmia. I rossi chicchi dei melograni auspicano fortuna, mentre i dolci fichi d'India hanno il sapore di una terra che è stata baciata dal sole. Approfitta di ciò che la terra d'autunno ti offre e fatti conquistare dai suoi doni.

Autunno e voglia di star bene

Autunno è poesia, e poeticamente va vissuto. È una stagione magica, che invita alla riflessione ma anche al fare. Tra bilanci e analisi, è il momento di pensare a sé stess*, di dedicare del tempo a ciò che appassiona. Le temperature miti consentono di godere ancora della bellezza del mare. Il dolce clima invita a fare lunghe passeggiate nella natura. Il desiderio di scoperta spinge a perdersi esplorando nuovi luoghi. È il momento ideale per visitare borghi e città. Andare per musei. O gironzolare tra vecchi sentieri con uno sguardo nuovo. Di lasciarsi trasportare dalla nuova stagione e farsi ispirare dal proprio intuito. È un periodo di cambiamenti, tutto lentamente si trasforma. Prova a perderti nella natura per poi ritrovarti. Rigenerati immergendoti in un percorso benessere alla spa. Ricomincia l'attività sportiva. Condividi bei momenti con la famiglia. Incontra i tuoi amici. Chiacchiera. Ridi. Respira. Dedica il tuo tempo a te stess*.