Ciao!
Accedi alla Despar Sicilia

LOGIN

Consigli

21/04/2023

Le rivelazioni del principe Harry, la profondità di Niccolò Ammaniti e la divulgazione scientifica di Carlo Rovelli... ecco i tre libri più letti nel primo trimestre 2023.

Nel mese di gennaio la pubblicazione epocale “Spare. Il minore” ha appassionato lettori e curiosi di tutto il mondo, ed il principe Harry ha svelato segreti e memorie della famiglia reale inglese. A febbraio l'oscuro passato della protagonista del nuovo romanzo di Niccolò Ammaniti, “La vita intima”, ha conquistato il pubblico italiano. A marzo invece è stata la fisica quantistica dello scritto di Carlo Rovelli dal titolo “Buchi bianchi. Dentro l'orizzonte” ad appassionare i lettori.

Il principe Harry ha incuriosito i lettori di tutto il mondo!

Appena uscito, ha subito conquistato le vette di gennaio, “Spare. Il minore” (ed. Mondadori) del Principe Harry. Il duca di Sussex, il ribelle della famiglia reale inglese, il secondo dei due figli della principessa Diana del Galles, ha raccontato la sua storia con una cruda e implacabile onestà, analizzando in profondità se stesso, rivelando particolari e dettagli della sua vita e prendendo le distanze dalla monarchia.

Un video sconvolge la vita di Maria Cristina, la protagonista del nuovo libro di Niccolò Ammaniti.

È “La vita intima” (ed. Einaudi) di Niccolò Ammaniti a conquistare i lettori del mese di febbraio. La protagonista, Maria Cristina Palma, è una donna apparentemente perfetta: bella, ricca e famosa. Tuttavia, la sua vita viene sconvolta da un video che riceve sul cellulare, e un segreto del suo passato che aveva cercato di nascondere torna a tormentarla. Attraverso la sua scrittura, Niccolò Ammaniti mette a nudo la mente di Maria Cristina Palma, esplorando le sue paure, le sue ossessioni e i suoi desideri inconfessabili. Il romanzo unisce fantasia, realismo psicologico, senso del tragico e incanto del paradosso, e ci mostra un Ammaniti più cattivo, divertente e romantico che mai.

Carlo Rovelli conquista con la fisica quantistica.

marzo è Carlo Rovelli con “Buchi bianchi. Dentro l'orizzonte” (ed. Adelphi) ad affascinare i lettori. Fisico teorico, membro dell’Institut universitaire de France e dell’Académie internationale de philosophie des sciences, Rovelli, che nel 2019 è stato incluso dalla rivista americana “Foreign Policy” nell'annuale lista dei cento “Global Thinkers”, pensatori che hanno lasciato il segno in diversi ambiti, è responsabile dell’Équipe de gravité quantique del Centre de physique théorique dell’Università di Aix-Marseille. Con questo piccolo testo di divulgazione scientifica l'autore riesce ad incuriosire il lettore proponendo una teoria della natura quantistica del tempo e dello spazio, per un viaggio affascinante tra poesia e filosofia.

*Dati tratti da www.ibuk.it