Ciao!
Accedi alla Despar Sicilia

LOGIN

Consigli

30/03/2023

È primavera... pronti a rinvasare le piante?

Amici del verde, amanti delle piante, è arrivata la primavera, il periodo dell'anno più colorato e profumato. Nuovi fiori fanno capolino nei verdi prati, i balconi si vestono di nuove tinte e arricchiscono con gioia le case. È il momento ideale per pensare al benessere delle piante, è ora di rinvasare! Magari penserai che sia un'attività noiosa o addirittura inutile, ma in realtà è un passaggio fondamentale per garantire alle nostre piante una vita sana e rigogliosa.

Perché è importante rinvasare le piante? Ma perché è così importante rinvasare le piante? La risposta sembra banale, innanzitutto perché crescono! E le radici delle piante hanno bisogno di spazio per crescere e assorbire i nutrienti dal terreno. Quando la pianta cresce, il terreno nel vaso sta sempre più stretto e le radici rischiano di soffocare. Inoltre, il terreno perde gradualmente la sua capacità di trattenere acqua e sostanze nutritive, rendendo la vita difficile alla pianta.

Quando è il momento giusto per rinvasare?

In generale, per la maggior parte delle piante, il rinvaso va eseguito dopo l'acquisto poiché il vaso iniziale è di solito sottodimensionato. Comunque il periodo migliore per rinvasare le piante è la primavera, quando la luce solare diventa più intensa e le temperature cominciano a salire. In questo periodo le piante iniziano a crescere, quindi è il momento migliore per fornire loro un nuovo ambiente di sviluppo fresco e nutriente. Inoltre, rinvasare in primavera permette alle piante di adattarsi gradualmente al nuovo terreno e al nuovo vaso prima dell'arrivo delle temperature estive. Tuttavia, ci sono alcune piante che richiedono un rinvaso in autunno, come ad esempio le piante con foglie caduche. Questo perché il rinvaso in autunno permette alla pianta di prepararsi per il riposo invernale e di sviluppare un sistema radicale forte prima della stagione fredda. Generalmente, si consiglia di effettuare questa operazione ogni 1-2 anni, a seconda delle esigenze della pianta e della dimensione del vaso. Se notate che la pianta è cresciuta troppo rispetto al vaso o che le radici stanno uscendo dai fori di drenaggio, è sicuramente il momento di rinvasare. Se il vaso è invece abbastanza grande, si può smuovere il terriccio e fare il ricambio solo dello strato superficiale.

Come fare?

Assicurati di scegliere un vaso leggermente più grande del precedente e copri il fondo con pezzi di coccio per migliorare l'ossigenazione, poi riempilo in parte con terreno fresco e di buona qualità. Togli delicatamente la pianta dal vaso piccolo e rimuovi il terreno in eccesso. Se le radici sono aggrovigliate, puoi sciacquarle delicatamente con acqua tiepida per separarle. Posiziona ora la pianta al centro e coprila con il terreno, schiacciandolo leggermente con le dita per far aderire il tutto. Usa un sottovaso o un portavasi e innaffia delicatamente.

Alcuni trucchetti

Ecco alcuni trucchi per un rinvaso perfetto:

• Scegli un momento della giornata fresco e nuvoloso per evitare che la pianta soffra troppo per il caldo.
• Fai attenzione a non danneggiare troppo le radici durante la rimozione del vecchio terreno.
• Se il nuovo vaso non ha fori di drenaggio, praticali tu stess* per garantire un'adeguata circolazione dell'acqua.
• È meglio rinvasare le piante con il terreno asciutto per evitare danni alle radici e semplificare il processo di rinvaso.

Seguendo questi semplici suggerimenti vedrai che le tue amate piante ti ringrazieranno mostrando foglie più verdi e rigogliose!