Ciao!
Accedi alla Despar Sicilia

LOGIN

Consigli

10/02/2023

Le Big Bench: cosa sono e dove trovarle in Sicilia

Le Big Bench, o panchine giganti, sono delle grandi e colorate panchine “fuori misura”, situate in luoghi panoramici dalla vista mozzafiato. Dal Piemonte alla Sicilia, il progetto nato nel 2010 è diventato “virale” e sono moltissime le panchine installate nel territorio italiano. Un successo che ha travalicato anche i confini nazionali. Al momento sono due le Big Bench inaugurate in Sicilia, e altre sono in costruzione. I requisiti sono principalmente legati alla posizione e all'accessibilità. Sono diventate un vero fenomeno turistico e di promozione del territorio, tanto da essere abbinate ad un passaporto con tanto di timbri che ne certificano la visita!

Cosa, chi e perché

La prima panchina gigante risale al 2010, è stata installata in Piemonte nel comune di Clavesana, in Provincia di Cuneo, dove vive l'ideatore, Chris Bangle, insieme alla propria famiglia. In poco tempo è diventata un'attrattiva di grande richiamo trasformandosi in un fenomeno sempre più in crescita che ha portato alla nascita della Fondazione Big Bench Community Project, con lo scopo di promuovere le Panchine Giganti a marchio registrato come occasione per cambiare il proprio punto di vista, contemplando il territorio e ritornando a sentirsi bambini. Salire e sedersi su una panchina di così grande dimensione è un'esperienza unica. Un cambio di prospettiva che veste lo sguardo di meraviglia. Non a caso queste installazioni si trovano in luoghi panoramici che favoriscono un'esperienza immersiva. Si diventa piccoli di fronte all'immenso. Queste panchine giganti promuovono con grande impatto visivo ed emotivo il territorio e la bellezza della natura. Le dimensioni sono di circa 2 metri di altezza per 3 di larghezza.

E in Sicilia?

Le panchine giganti esistenti al momento in tutta Italia, e non solo, sono 281 e 58 sono in costruzione. Sono costruite in luoghi con vista panoramica e contemplativa, immerse nella natura e liberamente accessibili al pubblico, in luoghi aperti 24 ore su 24 e 7 giorni su 7, senza recinzioni e cancelli. Sono colorate e numerate. Sono diventate una vera meta turistica, tanto da richiamare visitatori provenienti da più parti, che possono testimoniare la propria visita grazie ai timbri personalizzati da far apporre sul passaporto del Big Bench Community Project. La Sicilia è una regione affascinante ricca di meraviglie, ed è facile lasciarsi incantare dalle bellezze della nostra terra, ma sedersi su una panchina gigante e farsi avvolgere dalla grandezza e dalla immensa grandiosità di ciò che è intorno è una esperienza unica, coinvolgente e divertente per grandi e piccoli. È riscoprire un paesaggio e guardarlo con gli occhi della meraviglia.
Secondo la mappa aggiornata le Big Bench in Sicilia sono 2, una a Linguaglossa (CT) e una a Centuripe (EN) e 3 sono quelle in costruzione. Quella di Linguaglossa è la n. 200, è rossa e si trova a 1530 metri di altezza, alle pendici dell'Etna nella zona di Piano Provenzana. Quella di Centuripe, la n. 202, è rosa e blu e si affaccia sui “calanchi del Cannizzola”, detti anche il deserto dei calanchi o deserto di Centuripe, con un paesaggio unico caratterizzato da bellissimi monti e vallate in parte aridi in parte coltivati, con alle spalle la splendida vista dell'Etna.

Hai preso nota? Sono sicuramente dei luoghi magici e suggestivi da visitare!

Per scoprire il progetto senza scopo di lucro Big Bench Community Project (BBCP), sapere come aderire e conoscere la mappa aggiornata delle panchine, puoi visitare il sito della Fondazione BBCP.