Ciao!
Accedi alla Despar Sicilia

LOGIN

Consigli

19/01/2023

Zerocalcare, Donato Carrisi e Maurizio De Giovanni sono gli autori che hanno primeggiato nell'ultimo trimestre del 2022.

Tre libri molto intensi ed interessanti hanno scalato la classifica dell'ultimo trimestre dell'anno chiudendo il 2022 con una varietà di emozioni. Ad ottobre troviamo il fenomeno Zerocalcare con il libro a fumetti "No sleep till Shengal" che ci racconta del suo viaggio in Iraq nel 2021; a novembre è Donato Carrisi a primeggiare con il suo “La casa delle luci”, il suo ultimo thriller; mentre a dicembre abbiamo Maurizio De Giovanni con il ritorno del commissario Ricciardi nel romanzo “Caminito. Un aprile del commissario Ricciardi”.

Zerocalcare ed il libro a fumetti sulla tragica situazione in Iraq.

Ad ottobre ha dominato "No sleep till Shengal" (ed. Bao Publishing), l'ultimo libro a fumetti di Zerocalcare, pseudonimo di Michele Rech, il famoso autore italiano di fumetti che sta per lanciare anche la sua seconda serie animata prodotta per Netflix. La storia racconta della sua esperienza di viaggio in Iraq nella primavera del 2021 e documenta le condizioni di vita e la lotta della comunità ezida di Shengal minacciata dalle tensioni internazionali e protetta dalle milizie curde. Un viaggio difficile più volte rallentato per via dei blocchi alla delegazione italiana ai vari check point. Il libro è una cronaca di un momento critico nella storia di questa regione, piccola parte della Mesopotamia che rischia di svanire.

Donato Carrisi e un thriller tutto da decifrare.

Donato Carrisi, il maestro del thriller italiano, ha scalato la classifica del mese di novembre con il suo “La casa delle luci” (ed. Longanesi), un enigma tutto da scoprire. In una grande casa in cima alla collina vive Eva, una bambina di dieci anni, insieme alla governante e a Maja Salo, una ragazza finlandese alla pari. Eva ha un amichetto immaginario che potrebbe metterla in pericolo e Maja chiama per aiutarla Pietro Gerber, il migliore ipnotista di Firenze, sperando che riesca a scoprire cosa sta succedendo attraverso l'ipnosi. Ma Pietro, il cui passato è oscuro e tormentato, si ritrova coinvolto in un mistero più profondo di quanto avesse mai immaginato, e scopre che la voce del bambino perduto che parla attraverso Eva lo conosce molto bene. Una storia che lascia con il fiato sospeso fino all'ultima pagina.

Maurizio De Giovanni ed il ritorno del commissario Ricciardi.

Continua la serie di libri dedicati da Maurizio De Giovanni al commissario Ricciardi e dicembre porta in vetta alle classifiche “Caminito. Un aprile del commissario Ricciardi” (ed. Einaudi). Siamo nel 1939 e sono passati cinque anni da quando la vita di Ricciardi è stata improvvisamente stravolta, e ora il vento dell'odio che soffia sull'Europa minaccia di spazzare via l'idea stessa di civiltà. Il commissario deve affrontare l'indagine sulla morte di due giovani ritrovati dietro ad un cespuglio. Le ragioni dell'omicidio appaiono oscure, ma il fantasma della politica incombe dietro il delitto. Con l'aiuto del suo fidato Maione, Ricciardi deve risolvere il caso, ma deve anche proteggere un caro amico che rischia tutto per amore della libertà. Nel frattempo, la figlia di Ricciardi, Marta, sta crescendo ed è tempo per lui di scoprire se ha ereditato la sua maledizione, la capacità di vedere e sentire i morti.

Felice anno nuovo in compagnia dei libri!

*Dati tratti da ibuk