Ciao!
Accedi alla Despar Sicilia

LOGIN

Alimentazione

30/09/2021

L’uva, la regina di settembre

In cucina, in erboristeria, ma anche in profumeria: l’uva ha tantissimi usi e molte, moltissime proprietà. Scopriamole insieme.

In cucina, ma anche nella cosmesi

Settembre è il mese della vendemmia e l’uva ne è la regina. Bianca, nera o rossa, da sgranocchiare a fine pasto o come spezzafame durante il giorno, l’uva è il frutto che addolcisce l’arrivo dell’autunno. Ma quali sono le sue proprietà? Beh, davvero tante! Svolge un’azione antinfiammatoria, antibatterica e antiossidante, è antifungina e diuretica: insomma, è un alleato per il nostro benessere. La curiosità? È ottima anche come ingrediente nella cosmesi: la polpa, il succo ma anche la buccia, i semi e le foglie sono infatti veri elisir di bellezza per la nostra pelle, ecco perché vengono spesso usati nella produzione di cosmetici.

Numeri e proprietà

Lo sapevi che 100 gr di uva contengono circa 60 kcal? Per questo è uno dei frutti più energetici e zuccherini in commercio (occhio quindi se stai seguendo un regime alimentare controllato!). E ancora: è composta da acqua per il 70-85% - per questo svolge un’importante azione diuretica e disintossicante -, da zuccheri per il 15-20% ed è ricca di potassio, calcio, ferro, fibre, fosforo, vitamine A, B, C e acido folico. Il consiglio è di consumare l’acino per intero, senza togliere la buccia e i semi che contengono importanti sostanze nutritive utili per stimolare le funzioni intestinali - attenzione però se soffri di calcoli renali, ulcera e diverticolosi. Proprio nella buccia c’è il resveratrolo, un fenolo non flavonoide con importanti proprietà salutari per il nostro organismo.

L’uva in cucina

La qualità in più? Oltre che mangiata a crudo, da sola, l’uva è molto usata anche in cucina come ingrediente di gustose ricette. Noi l’abbiamo provata come dessert, in uno squisito sorbetto, ed ancora in piatti come la Focaccia dolce all’uva, gli Spiedini di pollo e uva nera, i Tartufi di uva, caprino e frutta secca. Ma ci sono tante ricette davvero buonissime da provare, basta dare sfogo alla tua fantasia. Buon appetito!