Ciao!
Accedi alla Despar Sicilia

LOGIN

Attività Fisica

29/04/2021

Workout a casa e ti rimetti in forma!

Bella stagione: anche per te fa rima con rimettersi in forma? ☺ Lo sappiamo, in questo periodo di chiusure forzate e divieti di assembramenti potrebbe essere più difficile allenarsi, ma resta sempre la possibilità di farlo a casa. Eccoti allora tre proposte di workout at home!

Primi passi: un “riscaldamento” teorico!

Cosa ti serve per iniziare il tuo allenamento a casa? Innanzitutto lo “sport” giusto per te: è importante infatti scegliere il tipo di attività più adatto alle tue condizioni fisiche e ai tuoi interessi – se non ti diverti rischi di perdere l’entusiasmo dopo una settimana, assicurato!
Poi ti serve la costanza e poi passare all’azione: stila un preciso calendario di allenamenti e segna i giorni in cui ti alleni, sarà quasi una sfida con te stesso/a e un incentivo a continuare con regolarità.
Terza cosa è l’attrezzatura – non dirci che stai pensando che non solo ti tocca faticare, ma anche spendere soldi?! Non preoccuparti, l’attrezzatura non sempre è necessaria e a volte può essere sostituita con alternative facilmente recuperabili in casa.
Un ultimo consiglio che ti diamo è di parlare col tuo medico per avere il suo benestare all’attività fisica.

Tuta, scarpette e asciugamano: s’inizia a sudare

Passiamo alla pratica: scegli quale delle nostre tre proposte fa per te:

  • Camminata

    Sì, hai capito bene: camminare in casa. No, non devi farti il giro delle stanze del tuo appartamento ☺ – certo che nel caso abitassi in un castello non sarebbe male come idea! La camminata è perfetta se devi perdere tanto peso o se sei fuori forma (ma prima ricordati di sentire il parere del tuo medico).
    Per allenarti ci sono due opzioni. La prima richiede un investimento economico, ovvero l’acquisto di un tapis roulant: in commercio ce ne sono tantissimi, variano in base al prezzo, alle funzioni che offrono, persino al design. E se il tuo problema è lo spazio, ti consigliamo di dare un’occhiata ai tapis roulant richiudibili.
    Non vuoi acquistare quest’attrezzatura? Nessun problema: in rete ci sono numerosi video di walking a casa che ti guideranno nel tuo allenamento. Li trovi di durata diversa – così scegli quello che è più comodo alle tue esigenze; in italiano o in lingua straniera – perché non approfittarne per imparare o rafforzare un’altra lingua?!; semplici, cioè di sola camminata, o in abbinamento a esercizi a corpo libero. Ricordati di essere costante e vedrai che risultati!


  • Aerobica a casa

    Se le tue condizioni fisiche te lo permettono e se hai voglia di muoverti di più, scegli un allenamento aerobico. Non sai come si fa? Anche in questo caso la rete viene in tuo aiuto: troverai tantissimi video da seguire. Puoi scegliere un allenamento a corpo libero o decidere di comprare uno step o dei piccoli pesi da usare durante gli esercizi (a proposito: sai che puoi sostituire i pesi con le bottiglie d’acqua? E non provarci: devono essere piene ovviamente ☺!). I video variano in base alla durata, alle parti del corpo da allenare, all’intensità: insomma, troverai di certo quello che fa per te!


  • Come in palestra

    Se invece sei abbastanza allenato e la palestra era la tua seconda casa, probabilmente avrai già tutto l’occorrente per il tuo workout casalingo. Altrimenti, prepara la tua scheda degli esercizi, magari consultando il personal trainer che ti seguiva in palestra, e compra tutto il necessario (pesi, manubri, corda, elastici e molto altro) per continuare ad allenare i tuoi muscoli anche tra le mura domestiche.

E alla fine del tuo allenamento, non dimenticare di fare un po’ di stretching: è importante (ne abbiamo parlato qui).

È tutto ☺! Ma come: sei ancora sul divano? Corri a metterti tuta e scarpe da ginnastica: il tuo allenamento ti aspetta!