Ciao!
Accedi alla Despar Sicilia

LOGIN

Consigli

03/08/2020

Consigli per un'alimentazione anti-caldo

Ci sono alcuni giorni in estate dove il caldo sembra essere davvero insopportabile e affrontarlo risulta quasi impossibile. Come fare? Scegliendo li alimenti e le porzioni giuste!
Ecco qui, allora, cinque semplici consigli per poter ritrovare le energie anche nelle giornate più calde.

1. Attenzione all’acqua
In generale, il consiglio è di bere almeno 8 bicchieri d’acqua al giorno. Se si lavora all’aperto, però, o si svolge attività fisica è meglio integrare i liquidi persi aumentando la quantità di bicchieri giornalieri! Per evitare di soffrire il caldo, è bene anche evitare le bevande che provocano disidratazione come gli alcolici, le bibite zuccherate gassate e quelle ricche di caffeina o teina.

2. Frutta sì, ma di stagione
Oltre all’acqua è bene integrare i liquidi anche con estratti, spremute o centrifugati di frutta di stagione: melone, anguria, fragole, frutti rossi e pesche sono solo alcuni esempi! In alternativa, via libera alle acque aromatizzate con limone, menta oppure qualche cubetto di anguria. Il risultato sarà dissetante e rinfrescante.

3. Via libera alle verdure
Le verdure di stagione sono fondamentali a ogni pasto: si possono sgranocchiare come antipasto oppure gustare in freschissime insalate. Cetrioli, sedano e finocchi sono perfetti per un pinzimonio light mentre zucchine e peperoni si possono gustare cotti per fare il pieno di vitamine e antiossidanti.

4. Pesce a volontà
Le proteine andrebbero integrate nell’alimentazione di tutti i giorni, se questo non è possibile è sono consigliate almeno 3 porzioni settimanali. La fonte proteica da preferire in estate è il pesce cotto al cartoccio o al vapore per mantenerne tutte le proprietà nutrizionali e renderlo più digeribile.

5. Occhio alle porzioni e alle eccezioni
Per evitare di sovraccaricare lo stomaco per la digestione è bene preferire pasti piccoli e poco abbondanti. Meglio evitare anche i cibi più ricchi di sale e conservanti, perciò è bene tenere per la stagione più fresca carne conservata e salumi, che aumentano l’apporto di calorie e grassi saturi!