i consigli di
Despar Sicilia
{{'2020-08-03 00:00:00' | dateToISO | date : 'dd LLLL y'}}

Consigli per un'alimentazione anti-caldo

Ci sono alcuni giorni in estate dove il caldo sembra essere davvero insopportabile e affrontarlo risulta quasi impossibile. Come fare? Scegliendo li alimenti e le porzioni giuste!
Ecco qui, allora, cinque semplici consigli per poter ritrovare le energie anche nelle giornate più calde.

1. Attenzione all’acqua
In generale, il consiglio è di bere almeno 8 bicchieri d’acqua al giorno. Se si lavora all’aperto, però, o si svolge attività fisica è meglio integrare i liquidi persi aumentando la quantità di bicchieri giornalieri! Per evitare di soffrire il caldo, è bene anche evitare le bevande che provocano disidratazione come gli alcolici, le bibite zuccherate gassate e quelle ricche di caffeina o teina.

2. Frutta sì, ma di stagione
Oltre all’acqua è bene integrare i liquidi anche con estratti, spremute o centrifugati di frutta di stagione: melone, anguria, fragole, frutti rossi e pesche sono solo alcuni esempi! In alternativa, via libera alle acque aromatizzate con limone, menta oppure qualche cubetto di anguria. Il risultato sarà dissetante e rinfrescante.

3. Via libera alle verdure
Le verdure di stagione sono fondamentali a ogni pasto: si possono sgranocchiare come antipasto oppure gustare in freschissime insalate. Cetrioli, sedano e finocchi sono perfetti per un pinzimonio light mentre zucchine e peperoni si possono gustare cotti per fare il pieno di vitamine e antiossidanti.

4. Pesce a volontà
Le proteine andrebbero integrate nell’alimentazione di tutti i giorni, se questo non è possibile è sono consigliate almeno 3 porzioni settimanali. La fonte proteica da preferire in estate è il pesce cotto al cartoccio o al vapore per mantenerne tutte le proprietà nutrizionali e renderlo più digeribile.

5. Occhio alle porzioni e alle eccezioni
Per evitare di sovraccaricare lo stomaco per la digestione è bene preferire pasti piccoli e poco abbondanti. Meglio evitare anche i cibi più ricchi di sale e conservanti, perciò è bene tenere per la stagione più fresca carne conservata e salumi, che aumentano l’apporto di calorie e grassi saturi!

Potrebbero interessarti anche:

{{'2020-07-20 00:00:00' | dateToISO | date : 'dd'}}
{{'2020-07-20 00:00:00' | dateToISO | date : 'LLLL y'}}

Energia vitale e tenacia per spiccare di nuovo il volo

Presentazione del nuovo DiVita Magazine (Giugno 2020) di sono presenti tantissime ricette sfiziose ma sopratutto sane, utilizzando ingredienti di stagione.

scopri di più
{{'2020-07-20 00:00:00' | dateToISO | date : 'dd'}}
{{'2020-07-20 00:00:00' | dateToISO | date : 'LLLL y'}}

Come fare il pieno di energia?

Con l’arrivo dell’estate è normale sentirsi un po’ più spossati e stanchi, magari perché sommersi da diverse scadenze lavorative o dallo stress accumulato negli ultimi mesi.

scopri di più