Ciao!
Accedi alla Despar Sicilia

LOGIN

Consigli

30/09/2019

Probiotici e prebiotici: cosa sono e perché fanno bene?

Sapevate che nel nostro intestino ci sono oltre 500 specie di batteri diversi e miliardi di microrganismi? Questi sono fondamentali per il corretto funzionamento della digestione e vivono in simbiosi creando una relazione vantaggiosa con il resto dell’organismo.
L’insieme di questi organismi viene chiamato microbiota o flora intestinale ed è profondamente influenzato da ciò che si mangia.
Le scelte alimentaridi ognuno, infatti, sono importantissime e possono aiutare a ripopolare l’insieme di batteri, specialmente se si inseriscono nei propri piatti cibi probiotici o prebiotici. Ma quali sono? E come sceglierli?

Cibi probiotici
I probiotici sono batteri vivi che si trovano nei cibi fermentati come lo yogurt e i crauti. Ma si possono trovare anche in alimenti più particolari come il kefyr, il miso e il tempeh oppure in capsule da assumere come integratori. Da soli, però, non bastano! Infatti, per vivere al meglio nell’intestino, devono essere nutriti dai cibi prebiotici.

Cibi prebiotici
I prebiotici sono cibi ricchi di fibre solubili e inulina come avena, legumi, aglio, semi oleosi, noci e vegetali fibrosi (carciofi e asparagi, ad esempio).

Assumere piatti con questi alimenti è fondamentale per il proprio intestino, così da prendersene cura e migliorare la propria digestione!