Ciao!
Accedi alla Despar Sicilia

LOGIN

Alimentazione

28/09/2018

10 cibi per la spesa dell’autunno

Come vivere al meglio l’autunno? Con una lista della spesa ricca di prodotti di stagione che contengono tanti principi nutritivi che fanno bene all’organismo.
Ecco allora cosa mettere nel carrello in questa stagione, per riempire i piatti dei colori e dei sapori autunnali.

1. Zucca
Protagonista della stagione: la zucca è immancabile nei piatti dell’autunno. Non solo è ricca di acqua ma anche di fibre, che fanno bene all’intestino, e di betacarotene che aiuta a prevenire le malattie cardio-vascolari grazie alle sue proprietà antiossidanti.

2. Bietola
Ne esistono due varietà: una detta “da coste”, che ha un cespo verde scuro e un picciolo bianco molto esteso, e una chiamata “da foglie” o erbetta che è più simile agli spinaci, sia come aspetto che come preparazione. Entrambe sono ricche di vitamina A e sali minerali e hanno un buon valore energetico.

3. Melagrana
È il frutto simbolo dell’autunno, è povera di grassi e deve il suo colore rosso alla presenza di tannini. Questi ultimi sono potenti antiossidanti che contrastano l’invecchiamento delle cellule e proteggono l’apparato circolatorio.

4. Castagne
Si possono considerare una specie di integratore energetico naturale. Le castagne sono composte soprattutto da carboidrati facilmente assimilabili e da sali minerali che rendono questo frutto perfetto per contrastare gli stati di stanchezza fisica e mentale.

5. Nocciole
Come tanta altra frutta secca, le nocciole sono ideali per proteggere l’apparato cardiovascolare poiché aiutano ad abbassare i livelli di colesterolo “cattivo” nel sangue. In più, contengono vitamina E che è un potente antiossidante.

6. Uva
È uno dei frutti presenti sulle nostre tavole da secoli e che viene consumato in tante forme diverse: dall’uva da tavola all’uvetta, senza dimenticare il suo succo! L’uva è antiossidante perché è ricca di flavonoidi che contrastano il colesterolo “cattivo”.

7. Cavolfiore
Il cavolfiore ha pochissime calorie, ha un grande potere saziante e contiene un gran numero di nutrienti utili all’organismo. Per i più temerari, un paio di bicchieri di succo di cavolfiore al giorno sono un toccasana per chi è affaticato.

8. Pera
È uno dei frutti preferiti dai bambini per il suo sapore zuccherino ma fa molto bene anche agli adulti perché contiene moltissime vitamine e fibre che si prendono cura dell’intestino. È consigliata anche per gli sportivi, grazie al suo contenuto di zucchero e potassio.

9. Noci
Come le nocciole, anche le noci hanno proprietà benefiche per il cuore: riducono i livelli di colesterolo “cattivo” e proteggono le arterie grazie a una sostanza chiamata arginina. Ha un elevato potere calorico quindi è un concentrato di energia ideale per chi fa sport.

10. Fichi
Altro simbolo dell’autunno, i fichi sono una vera delizia per questa stagione. Sono una riserva di zuccheri facilmente assimilabili, per questo regalano una buona dose di energia. In più grazie ad altri componenti, come la vitamina A, sono amici di pelle, ossa e denti.