Ciao!
Accedi alla Despar Sicilia

LOGIN

Alimentazione

22/01/2018

3 ricette creative con l’arancia

L’arancia è l’agrume più coltivato al mondo, ne esistono circa 400 varietà e circa 20 sono coltivate solo in Italia. Questo frutto è ricco di antiossidanti, ipocalorico, depurativo e drenante. L’arancia è ricca di acqua, fibre e vitamine contenute soprattutto nell’albedo, la pellicola bianca spugnosa che si trova appena sotto alla buccia.

Oltre a berne il succo, puoi gustare l’arancia anche nelle 3 idee facili che ti proponiamo di seguito.

C’è una proposta salata dove il frutto ben si abbina al sapore fresco dei finocchi, poi un’idea per condire i tuoi piatti con un sale un po’ alternativo ma molto aromatico e infine, un suggerimento per una calda tisana, perfetta per le fredde serate invernali.

Insalata di finocchi e agrumi
Persone: 4
Preparazione: 10’
Difficoltà: 1
Costo:1

Ingredienti
4 finocchi
3 mandarini
2 arance di Ribera D.O.P. Despar Premium
1 pompelmo
1 cucchiaio di salsa di soia
2 cucchiai di olio extra vergine di oliva
un pizzico di pepe bianco

Procedimento
1. Pulisci il finocchio tagliando via la parte verde sulla sommità, lavalo bene e poi taglialo a metà. Appoggialo sul tagliere dalla parte piatta in modo che stia ben fermo e “armati” di un coltello ben affilato: devi affettarlo molto sottilmente, quindi se non hai una mandolina, usare un coltello affilato è un dettaglio fondamentale. Metti tutto nella ciotola in cui servirai l’insalata.
2. Affetta gli agrumi trasversalmente, per ottenere delle fette spesse; con il coltellino affilato ritaglia la scorza lungo la circonferenza, facendo attenzione a eliminare tutta la parte bianca e infine taglia la polpa nel senso che preferisci, in pezzi non troppo piccoli. Togli eventuali residui di filamenti e aggiungi al finocchio.
3. Prepara l’emulsione: versa l’olio e il pepe bianco in una tazzina, quindi dosa la salsa di soia un po’ alla volta, fino a trovare l’equilibrio perfetto. Condisci l’insalata con l’emulsione e mescola bene.

Sale aromatico agli agrumi
Persone: 4
Preparazione: 50’
Difficoltà: 1
Costo: 1

Ingredienti
2 mandarini biologici
1 arancia biologica
1 limone biologico
sale fino q.b.v

Procedimento
1. Lava bene gli agrumi, asciugali e ricavane le scorze servendoti di un pelapatate. Cerca di tagliare fettine sottili evitando la parte bianca sottostante più amara: in particolare sii molto delicato col mandarino, la cui buccia si stacca dalla polpa più facilmente.
2. Lascia seccare le scorze in forno a 60-80° per circa 30 minuti. Quando saranno ben secche, tirale fuori e lasciale raffreddare. Se necessario, lasciale in forno anche 15 minuti in più, ma controllale spesso per evitare che brucino.
3. Trita le scorze essiccate tramite un piccolo mixer o un macinacaffè procedendo a scatti, evitando di polverizzarle ma lasciandole leggermente grossolane. Unisci le scorze tritate al sale, mescola bene e trasferisci in un vasetto di vetro pulito da 150 ml.

Tisana con arancia, cannella e melissa
Persone: 1
Preparazione: 10’
Difficoltà: 1
Costo: 1

Ingredienti
1 buccia d’arancia
1 cucchiaino di cannella in polvere o 1 stecca
1 cucchiaino di melissa

Procedimento
1. Porta a ebollizione l’acqua in una teiera e aggiungi gli ingredienti necessari freschi o essiccati.
2. Metti il coperchio alla teiera e lascia il contenuto in infusione da un minimo di 3 a un massimo di 10 minuti. Con l’aiuto di un colino, poi, versa l’infuso nella tazza.