Ciao!
Accedi alla Despar Sicilia

LOGIN

Alimentazione

29/09/2023

Uva, protagonista di uno sfizioso menù autunnale

L'uva è sicuramente tra le protagoniste della stagione autunnale! I suoi acini, tondi, sodi e colorati, sono ricchi di infinite proprietà (se te lo sei perso rileggi il nostro articolo “L'uva, la regina di settembre”). In questo articolo ti invitiamo a riscoprire questo frutto attraverso una proposta di menù originale; ricette sfiziose e alternative che, dall'antipasto al dolce, stupiranno i tuoi ospiti! Cosa aspetti? Prepara la tua lista della spesa e... mani in pasta!

L'antipasto: Palline di uva e formaggio

Ingredienti per 15 palline
15 acini grossi di uva bianca senza semi
150 gr di formaggio spalmabile
1 cucchiaio di parmigiano grattugiato
20 gr di granella di pistacchi
20 gr di granella di mandorle

Procedimento
Lavora il parmigiano e il formaggio spalmabile fino ad ottenere una crema. Prendi gli acini di uva lavati ed asciugati, e ricoprirli con la crema di formaggio. Rotola una parte di palline così ottenute nella granella di pistacchio, ed un'altra parte in quella di mandorle. Conservale in frigorifero fino al momento di servirle ai tuoi ospiti.
Consigli: Se la granella di mandorle e pistacchi è tostata le tue palline saranno più saporite.
Puoi unire al formaggio spalmabile un formaggio cremoso dal sapore più deciso come il gorgonzola.

Il primo: Tortiglioni con uva, muddica atturrata e granella di nocciole

Ingredienti per 4 persone
350 gr di tortiglioni
130 gr di muddica atturrata
1 spicchio d'aglio
100 gr di uva bianca
q.b. di granella di nocciole tostate
q.b. di olio EVO
sale e pepe

Procedimento
Per prima cosa lava, taglia a metà e priva dei semi i tuoi acini d'uva. Dopo aver fatto rosolare in una padella antiaderente lo spicchio d'aglio, aggiungi la mollica abbrustolita e dopo qualche minuto aggiungi anche l'uva. Metti sale e pepe e cuoci per circa 5 minuti. Nel frattempo lessa i tortiglioni in abbondante acqua salata, scolali al dente e completa la cottura in padella insieme al condimento. Servi i tortiglioni con una spolverata di nocciole tritate.

Il secondo: Arista di maiale con uva e rosmarino

Ingredienti per 4 persone
8 fette sottili di arista
1 grappolo di uva nera
2 rametti di rosmarino
2 spicchi d'aglio
½ bicchiere di vino rosso
q.b. di olio EVO
sale e pepe

Procedimento
Inizia lavando, tagliando a metà e privando dei semi gli acini di uva. Trita poi un rametto di rosmarino ed uno spicchio d'aglio e usa il trito, insieme a sale e pepe, per insaporire le fettine di arista. Fai soffriggere con un filo d'olio l'altro spicchio d'aglio in una padella antiaderente ed appena è pronto aggiungi le fettine di carne. Falle rosolare da entrambi i lati e metti da parte. Metti nella stessa padella l'uva precedentemente tagliata e falla andare per qualche minuto a fuoco vivace. Aggiungi il vino rosso e fai evaporare a fuoco alto. Inserisci ora l'altro rametto di rosmarino e fai addensare per qualche minuto. Aggiusta di sale e pepe. Unisci la carne e lasciala insaporire per qualche minuto con il fondo d'uva. Ecco fatto! Servila calda con il suo sughetto!

Il dolce: Torta all'uva

Ingredienti
350 gr di uva bianca o nera senza vinaccioli
200 gr di latte
250 gr di farina
100 gr di zucchero
2 uova
60 gr di burro fuso intiepidito
1 bustina di lievito
q.b. zucchero a velo
pizzico di sale

Procedimento
Inizia lavando l'uva e, se contiene i semi, toglili. Sbatti uova e zucchero con una frusta o con una planetaria. Quando saranno spumose aggiungi il burro fuso e continua a montare. Alterna ora, un po' alla volta, la farina setacciata insieme al lievito, ed il latte. Lavora il tutto fino ad ottenere un composto liscio e senza grumi. Incorpora ora metà degli acini. Versa l'impasto in una teglia da 22 cm imburrata e infarinata e guarnisci con gli acini rimasti. Metti in forno preriscaldato a 180° per circa 40 - 50 minuti. Fai la prova stecchino. Quando è pronta lasciala intiepidire, spolverala con lo zucchero a velo e servi. Buon appetito!

Consigli: Se usi una teglia con fondo apribile e foderata con carta forno sarà più facile sfornare il tuo dolce.