Ciao!
Accedi alla Despar Sicilia

LOGIN

Alimentazione

17/08/2023

Tutto ciò che devi sapere per preparare una perfetta insalata di riso

In estate è una delle ricette più preparate, si cucina spesso in quantità esagerate e dura diversi giorni! Stiamo parlando dell'insalata di riso, un piatto veloce, pratico e comodo. È un classico delle tavole estive, ideale da gustare anche fuori casa. Puoi sbizzarrirti con gli ingredienti e preparare diverse varianti, dalla più semplice con il condimento in vasetti, a quella gourmet con ingredienti più ricercati. Ma per gustare una perfetta insalata di riso ti sveliamo alcuni piccoli trucchetti.

Scelta del riso

Iniziamo dalla base fondamentale dell'insalata di riso: il riso stesso! Opta per un riso che abbia una buona tenuta durante la cottura e che mantenga i chicchi ben separati. Esistono in commercio diverse tipologie già selezionate per preparare un'ottima insalata di riso. In generale quelle più indicate sono il Carnaroli e l'Arborio, ma anche il riso Venere è una valida alternativa.

La cottura

Per ottenere un riso perfettamente cotto e non colloso, assicurati di seguire attentamente le istruzioni sulla confezione e comunque di non prolungare mai la cottura oltre i 15 minuti. Una volta cotto, scolalo e lascialo raffreddare a temperatura ambiente in un vassoio o nello stesso scolapasta.

La varietà di ingredienti

L'insalata di riso è un piatto che offre infinite possibilità di personalizzazione. Oltre, o in aggiunta, alle diverse varianti di condiriso in commercio, puoi scegliere tra una varietà di ingredienti freschi e colorati, fantastici per arricchire il tuo piatto. Puoi aggiungere verdure croccanti come carote, cetrioli, pomodori, peperoni, mais dolce e piselli, ma attenzione a non trasformarla in una ricetta svuota frigo e a non abbondare con le quantità. Secondo alcuni il numero perfetto di tipologie di alimenti per condire l'insalata di riso è tre. Per renderlo un piatto completo aggiungi anche proteine come pollo grigliato, tonno o uova sode. E per un tocco in più unisci del prezzemolo, della menta o del basilico fresco, sentirai che sapore. Quando si parla di insalata di riso non si può non citare la maionese. Questa andrebbe aggiunta direttamente al piatto e non con tutti gli altri ingredienti. Puoi sostituire la classica maionese con una emulsione fatta in casa, o condirla semplicemente con olio EVO e a piacere aceto.

Quando condire il riso e a quale temperatura servirlo

Prima di condire il tuo riso aspetta che si sia raffreddato. Mescola poi tutto con un cucchiaio di legno e fai in modo che gli ingredienti si distribuiscano bene. L'insalata di riso non andrebbe servita fredda, quindi tirala fuori dal frigorifero almeno mezz'ora prima di servirla in tavola.

Che altro aggiungere, vieni a trovarci nei nostri punti vendita e scegli i tuoi ingredienti preferiti, quelli che renderanno unica la tua insalata di riso!