Ciao!
Accedi alla Despar Sicilia

LOGIN

Attività Fisica

27/07/2023

Il pilates al muro

Cerchi un'attività fisica innovativa e avvincente, da poter fare ovunque durante le ferie e che possa portare il tuo benessere fisico e mentale ad un nuovo livello? Beh, oggi ti presentiamo il Pilates al muro! Questa attività è un trend nei vari social spopolando con tantissime challenge ed è proprio la nuova moda del momento! Sono in tantissimi a pubblicizzarne con testimonianze dirette l'efficacia ed i benefici. Sicuramente ha il vantaggio di poter essere praticato anche a casa e di non aver bisogno di particolari attrezzi visto che avere a disposizione una parete è il requisito essenziale. Scopriamo insieme allora di cosa si tratta, per chi è indicata e come si pratica.

Pilates

Il pilates, così come per altre discipline, si declina in diverse varianti, e oltre a quello tradizionale e a muro, esiste anche il pilates posturale e aereo, per citarne alcuni. Il pilates tradizionale è una pratica di allenamento inventata dal trainer tedesco Joseph Pilates che favorisce la flessibilità, allena la muscolatura, stimola la resistenza rafforzando l'equilibrio e una corretta postura. Il coordinamento fisico e mentale, i movimenti lenti, la respirazione e la concentrazione fanno di questa disciplina anche un valido alleato contro lo stress per il benessere psicofisico, e inoltre la facilità di numerosi esercizi lo rendono praticabile a molti, senza particolari contro indicazioni.

Pilates al muro

Questa particolare variante di pilates si pratica, come suggerisce il nome, con l'ausilio di una parete, ed è quindi replicabile facilmente anche in casa. Se sei già un praticante esperto di Pilates, il muro ti offrirà un nuovo modo di esplorare gli esercizi tradizionali, rendendo l'allenamento ancora più interessante e stimolante. Se sei un principiante assoluto, il muro ti fornirà un punto di riferimento stabile su cui appoggiarti mentre impari i movimenti e sviluppi la tua forza di base. Proprio l'utilizzo del muro fa sì che l'esecuzione degli esercizi venga effettuata con una postura più corretta, allineando più facilmente il corpo. Si riducono infatti errori nell'esecuzione e quindi anche i rischi di incorrere in problematiche muscolari e articolari. La parete, in base all'esercizio svolto, sosterrà schiena o gambe, ma fate sempre attenzione se decidete di praticarlo da soli, a casa, senza trainer, perché alcune posizioni possono essere più ostiche. Il pilates al muro è in linea di massima adatto a tutti, ma bisogna sempre considerare il proprio stato di salute generale, iniziare con cautela ed eventualmente rivolgersi in palestra e farsi seguire da esperti.

Perché praticarlo

Il muro ti fornisce un supporto stabile per sostenere il tuo corpo durante gli esercizi. Questo ti aiuta a sviluppare una maggiore consapevolezza posturale e ad allineare correttamente la tua colonna vertebrale, migliorando la tua postura anche nel tempo. Con il pilates a muro esistono veramente una varietà infinita di esercizi praticabili che lavorano sul controllo muscolare, la forza e la flessibilità. Che sia per rassodare, dimagrire o scolpire, allungare o migliorare la postura, variando la scelta degli esercizi da fare, il numero di ripetizioni, l'intensità dell'allenamento, potrai ottenere risultati veramente eccezionali. Puoi rivolgerti in un centro e farti seguire da un professionista, o praticarlo autonomamente a casa. Per saperne di più ti basterà fare una piccola ricerca on line mettendo le parole chiave “pilates”, “muro” o “wall”, e si aprirà un mondo di esercizi possibili e schemi di allenamento per ogni esigenza.