Ciao!
Accedi alla Despar Sicilia

LOGIN

Alimentazione

14/07/2023

Affronta l'afa con i cibi anticaldo!

Quando il caldo inizia a farsi insopportabile e l'aria sembra un forno, è fondamentale prendersi cura del proprio corpo con alimenti rinfrescanti e dissetanti, ricchi di sali minerali, acqua e vitamine. L'alimentazione infatti può essere un validissimo alleato per rimanere idratati e recuperare le energie. Ecco allora una piccola lista di cibi anti-caldo, utili per aiutarti a combattere l'afa e a sopravvivere all'estate senza scioglierti come un gelato al sole.

Contrastare la canicola con il cibo

C'è caldo, fa caldo, ma che caldo! Come contrastare la canicola? Ai sempre utili consigli che si ripetono in questo periodo, ovvero di bere molto, evitare di uscire nelle ore più calde, cercare luoghi ombrosi e indossare vestiti traspiranti, aggiungiamo che ci sono dei cibi che aiutano ad affrontare con più energia le calde giornate estive. Ecco una piccola lista degli alimenti che non possono mancare dalla tua dispensa in questa torrida stagione: 


1. Anguria: la regina indiscussa dell'estate! Questo frutto succoso è composto per lo più da acqua, il che lo rende estremamente idratante. L'anguria è anche ricca di licopene, un potente antiossidante che protegge la pelle dai danni causati dai raggi UV. Affonda i denti in una fetta di anguria e lascia che il suo dolce succo ti rinfreschi dall'interno.

2. Cetrioli: croccanti e rinfrescanti, i cetrioli sono il cibo perfetto per rinfrescarsi durante le calde giornate estive. Contengono una grande quantità di acqua e sono ricchi di vitamine, minerali e antiossidanti. Aggiungi qualche fetta di cetriolo al tuo bicchiere d'acqua per un tocco di freschezza o prepara una fresca insalata per combattere l'afa. Squisito anche il centrangolo, per conoscere le sue proprietà leggi il nostro articolo.

3. Pomodori: dai un morso a un pomodoro maturo e senti l'esplosione di freschezza nel tuo palato! I pomodori sono ricchi di acqua e contengono licopene, vitamina C e antiossidanti. Contribuiscono ad idratare il corpo e a proteggere la pelle dai danni del sole. Scegli i pomodori maturi e gustali in insalate, gazpacho o semplicemente da soli con un pizzico di sale.

4. Ciliegie: colorate e dolci. Le ciliegie sono ricche di vitamina A e sono un fantastico frutto anti-caldo.

5. Pesche: immancabili in estate. Sono composte per l'85% di acqua, sono ricche di vitamina C, potassio e ferro, e hanno un ottimo potere rimineralizzante e tonificante. Gustale da sole o usale per preparare un buon centrifugato di frutta.

6. Menta: questa erba aromatica rinfrescante è perfetta per i giorni caldi. Aggiungi qualche foglia di menta fresca al tuo bicchiere d'acqua e ti sentirai già meglio. Puoi anche aggiungerla alle tue insalate estive per una nota fresca e speziata.

7. Carote: fantastiche anche per una tintarella da invidia. Le carote sono ricche di vitamina A che difende occhi e pelle dai raggi solari, stimolando al contempo la produzione di melanina.

8. Sedano: rinfresca, tonifica e depura dall'interno. Il sedano crudo, croccante e gustoso, ha un’altissima percentuale di sodio ed è molto ricco di acqua.

9. Melone: ​​niente batte la dolcezza e la freschezza di un succoso melone d'estate. Questa frutta è ricca di acqua, vitamina C e antiossidanti. Contribuisce a mantenere il corpo idratato e a rinfrescare la pelle.

10. Gelato: cosa c'è di più fresco, dolce, cremoso ed estivo di un bel gelato? Senza esagerare e prediligendo gusti a base di frutta, un ottimo gelato riuscirà a dare la carica giusta per affrontare la calura di queste giornate.