Ciao!
Accedi alla Despar Sicilia

LOGIN

Alimentazione

23/06/2023

Cetrangolo: il cetriolo siciliano

La Sicilia è veramente uno scrigno di tesori senza eguali. La ricchezza del territorio, il clima caratteristico, le peculiarità dei luoghi danno vita ad una ricca varietà di prelibatezze. Tra queste in estate spicca il cetrangolo, o cetriolo tortarello siciliano. Fresco e dalle tante proprietà, il cetriolo siciliano, conosciuto anche come cocomero, è uno degli ortaggi più buoni e salutari della calda stagione.

Come si presenta

Il tortarello (Cucumis melo var. flexuosus) è una pianta rustica erbacea annuale, appartenente alla famiglia delle Cucurbitacee. In Italia si coltivano principalmente tre varietà: il tortarello abbruzzese, il tortarello barese e il tortarello siciliano, conosciuto anche come cetrangolo o cocomero. Dal colore verde, alla vista si presenta ricurvo, specialmente nella parte terminale. Può superare anche i 30 cm di lunghezza ed il suo diametro è di circa 5 cm. La buccia è priva di spine con scanalature longitudinali, e al centro contiene semi.

Proprietà

Il cetriolo siciliano contiene una altissima percentuale di acqua e basso apporto calorico, ed è indicato in un regime dietetico. È ricco di vitamine del gruppo B e vitamina C, ed è un’ottima fonte di sali minerali. Il cetriolo possiede proprietà diuretiche, depurative e rinfrescanti, dovute all’alto contenuto di acqua, fibre e minerali. Il tortarello è molto digeribile e, a differenza del classico cetriolo, raramente amaro.

Come usarlo

Il cetrangolo è un ortaggio che non può mancare nelle tua tavola estiva! Puoi consumarlo crudo, anche senza togliere la buccia. Può essere uno snack salutare da consumare al naturale, o un gustoso contorno condito con un pizzico di sale, olio e aceto. Sicuramente è uno degli ingredienti must delle fresche insalate che si consumano tanto in questa stagione. Usa cetrangolo, pomodori, lattuga, carote, olive e patate per preparare dei piatti unici che doneranno una esplosione di colore e gusto ed una carica di energia alle tue giornate. In alternativa puoi sfruttare le sue tante proprietà anche usandolo come ingrediente per realizzare una bibita rinfrescante. Il cetriolo siciliano è un toccasana anche per la tua pelle! Usa la sua polpa per preparare una maschera di bellezza rinfrescante e purificante.