Ciao!
Accedi alla Despar Sicilia

LOGIN

Attività Fisica

09/03/2023

Mantenersi in forma dopo i 60 anni

Hai superato 60 anni, hai collezionato successi ed affrontato difficoltà, le tue esperienze ti hanno arricchito e donato una maggiore consapevolezza e una nuova saggezza. Forse c'è qualche piccolo (o grande) dolorino, le ginocchia un po' faticano e la schiena si blocca. Allora su le maniche, è il momento di intraprendere, o riprendere, una attività fisica... moderata, graduale seppur continuativa! Ma attenzione, prima di iniziare qualsiasi attività, è importante consultare il proprio medico per valutare lo stato di salute e la possibilità di eseguire gli esercizi.

Quali i vantaggi dell'attività fisica

L'attività fisica è importante a tutte le età, i suoi vantaggi non si limitano all'aspetto fisico, ma abbracciano anche la sfera psicologica e migliorano la qualità della vita in generale. Anche se le attività consigliate cambiano in relazione alle età, mantenere uno stile di vita attivo e svolgere attività fisica regolare, controllata e specifica, ha molteplici vantaggi e può aiutare a prevenire molte malattie . Le patologie correlate all'età, come diabete, pressione, problemi di perdita di massa muscolare e metabolismo rallentato, possono essere tenute più sotto controllo svolgendo regolare attività fisica. Ma ti servirà anche a stimolare la tua massa muscolare, allenare il sistema cardiocircolatorio, sollecitare il sistema scheletrico, aumentare il tuo equilibrio e migliorare la postura; riposerai meglio, produrrai più endorfine e ti sentirai in forma fisicamente e più attivo mentalmente, a vantaggio anche dell'umore e dell'autostima.

Come fare attività fisica in modo sicuro e salutare

Prima di iniziare qualsiasi attività fisica, è importante consultare il proprio medico per accertarsi del proprio stato di salute. È fondamentale anche scegliere l'attività adeguata considerando la forma fisica e la preparazione atletica di ciascuno. Se non sei abituato a fare attività fisica o sei fermo da molto tempo, inizia gradualmente e in seguito cerca di aumentare l'intensità e la durata, in relazione alle tue caratteristiche e condizioni fisiche. Non strafare e non esagerare. Bastano anche solo 10 minuti al giorno, ma è importante essere costanti e regolari per ottenere i maggiori benefici.

Quali attività fisiche fare

Ci sono molte attività fisiche che le persone che hanno superato i 60 anni possono svolgere. Sicuramente la camminata è tra le attività più facili e praticabili, a basso impatto e che non richiede attrezzature costose. Puoi regolare la durata, l'intensità e variare anche il tipo di terreno. La bicicletta o la cyclette possono aiutare le articolazioni ma attenzione alla postura. Il nuoto è uno sport completo, una occasione per socializzare, ed è una buona opzione anche per le persone con problemi articolari o di mobilità. Ottima anche la ginnastica dolce, con esercizi da fare a casa o in palestra, con un trainer o in un corso di gruppo. Ma anche pilates, posturale, funzionale o sollevamento pesi leggeri. Tra le discipline che si stanno diffondendo maggiormente e non ha limiti di età, c'è il Tai Chi, un’antica arte marziale a basso impatto che interessa tutto il corpo, aiuta l'equilibrio non gravando sulle articolazioni e sui muscoli, e riduce lo stress.

Non si può fermare il tempo, ma si può scegliere di mantenersi in forma e affrontare l'età che avanza nel miglior modo possibile.