Ciao!
Accedi alla Despar Sicilia

LOGIN

Consigli

18/08/2022

Menfi e le sue splendide spiagge bandiera blu e verde

La Sicilia è una scoperta continua, le bellezze che regala sono uniche e varie, tra natura rigogliosa, spiagge incontaminate, promontori affascinanti, un viaggio tra le sue terre riesce a soddisfare ogni tipo di viaggiatore. In estate il mare è sicuramente una delle attrattive più importanti, ed oggi ti presentiamo la cittadina di Menfi, luogo ideale per trascorrere le tue giornate al mare, un paradiso naturale che tra il paesaggio incantevole disegnato dai vigneti e le acque cristalline che catturano lo sguardo ti saprà offrire relax e comodità, in un ambiente ideale anche per famiglie. Una località che viene premiata da moltissimi anni dalla Foundation for Environmental Education (FEE) con la “bandiera blu”, ovvero il riconoscimento per le spiagge e i mari che si distinguono per eccellenza ambientale e cura dell'arredo urbano e marino, ma anche con la “bandiera verde”, assegnata dai pediatri per indicare i luoghi a misura di bambino.

Le spiagge più belle

Tra le località balneari più belle e suggestive della Sicilia troviamo la cittadina di Menfi, nell'agrigentino. Le sue suggestive spiagge, pulite e incantevoli, sono una importante meta turistica, riconosciuta e premiata con costanza anche dalla FEE con la “bandiera blu”, attestazione internazionale che valuta la qualità del mare, delle spiagge e dei servizi offerti. Tra le sue spiagge più affascinanti abbiamo quella del borgo marinaro di “Porto Palo”, gioiello incastonato tra la foce del “Belice” e il fiume Carboj, che ha ottenuto anche in riconoscimento la “bandiera verde”, certificazione promossa dai pediatri italiani per indicare le località balneari a misura di famiglie con prole al seguito. Una distesa lunghissima di sabbia finissima, curata e attrezzata con molti servizi, che consente una balneazione in sicurezza anche per i bambini. Molto famosa la spiaggia di Capparrina, una zona naturalistica importante che si trova nell'omonima contrada e confina con vigneti e un torrente. Acque limpide e sabbia fine con dune sabbiose insieme a piccoli ciottoli bianchi e ghiaia. Se cerchi un posto tranquillo e poco frequentato ti consigliamo di raggiungere la spiaggia di Giache Bianche, un angolo di paradiso incontaminato in cui potrai tuffarti in acque cristalline dal colore turchese. Il suo nome deriva dalla presenza dei ciottoli bianchi che ricoprono la riva. Imperdibile la spiaggia di Cipollazzo. Qui, grazie alla presenza di argilla, potrai cospargerti di fango e rendere la tua pelle morbida. Per un'esperienza ancora più suggestiva, ti consigliamo di arrivare fino alla foce del fiume Belice all'interno della Riserva Naturale Orientata. Uno spettacolo paesaggistico unico, in cui la macchia mediterranea sempreverde, le dune sabbiose, le coste aspre, e i colori intensi e vari del paesaggio e del mare ti sapranno conquistare.

Nei dintorni

La cittadina di Menfi, oltre a soddisfare gli amanti del mare e della natura, offre la possibilità di scoprire luoghi di interesse artistico e storico unici, ma anche vinicoli. Menfi infatti è città del vino, facente parte dei comuni aderenti all'Associazione Strada del Vino Terre Sicane, e sorge a pochi passi dal Parco Archeologico di Selinunte e dagli scavi di Eraclea Minoa. È anche un ottimo punto di partenza per visitare le poco distanti Segesta, Sciacca e naturalmente Agrigento.