Ciao!
Accedi alla Despar Sicilia

LOGIN

Attività Fisica

11/08/2022

Nuotare in mare: una ricarica di benessere

Siamo in piena estate, il caldo e la voglia di mare già da un po' ci invitano a godere delle belle spiagge del nostro territorio, alla ricerca di relax, di rinfrescanti nuotate e lunghe passeggiate. Sai quanti effetti benefici ha sul corpo e la mente fare una salutare nuotata in mare? Scoprilo continuando a leggere.

Vantaggi del nuoto

Il nuoto è uno sport completo, che può essere praticato da tutti, senza distinzione di età e peso. Anche se hai qualche chilo in più, la percezione del tuo corpo in acqua è differente, sei più leggero e hai più forza! Inoltre nuotare ti aiuta anche a perdere peso, infatti l'alta densità dell'acqua ti farà bruciare più calorie rispetto ad uno sport praticato all'aria aperta. Il nuoto è un'attività aerobica, richiede un maggiore apporto di ossigeno stimolando l'attività cardiaca, regolarizza i battiti e bilancia la pressione sanguigna. Ma anche la respirazione viene migliorata attraverso il nuoto, potenziando la capacità polmonare si riesce ad avere più resistenza. E che dire della tua postura e del tono muscolare? Anche questi miglioreranno se deciderai di praticare questa attività in maniera ripetuta; infatti tutti i muscoli del tuo corpo si muoveranno in maniera armoniosa in acqua e, senza sovraffaticare le articolazioni, si rafforza la struttura ossea migliorando la tua postura. Oltre a questi benefici sulla salute fisica, un altro aspetto da non sottovalutare, che incide su psiche e corpo, è la capacità che ha una buona nuotata di favorire il sonno. Ma vogliamo parlare poi della sensazione di benessere generale che provi quando nuoti? Pensa a ciò che provi ad ogni passo che fai sulla sabbia e che ti avvicina alla riva e a quello che senti quando finalmente arrivi a farti bagnare dalle onde che delicatamente si avvicinano a te, o quando dagli scogli decidi di tuffarti e ti immergi in maniera improvvisa in acqua, è come se una ricarica di energia ti invadesse, riducendo immediatamente lo stress che ti aveva accompagnat* fino a quel momento. Secondo alcuni studi infatti nuotare stimola la produzione di endorfine e produce una sensazione di relax simile a quella che ottieni praticando yoga. Da non dimenticare un altro aspetto importante, fare una bella nuotata ti permette veramente di staccare la spina, puoi allontanarti e nuotare tra i tuoi pensieri, in totale solitudine contemplare la natura che ti circonda godendo della bellezza che il mare, con i suoi colori e odori, dona. Se ti piace fare snorkeling potrai anche ammirare le bellezze sottomarine, pesci, fondali e tesori nascosti. Divertimento e scoperta! Come per ogni attività, è con la costanza che si raggiungono i maggiori benefici, ma anche fare una sana nuotata quando si può regala sensazioni e vantaggi importanti. Attenzione però a non esagerare, se non sei abituat* non affaticarti troppo ed evita di esporti al sole durante le fasce orarie più calde, mantieniti idratat* bevendo molto ed idrata anche la tua pelle con la giusta protezione solare.
Cosa aspetti, approfitta delle bellezze che ti circondano, corri in spiaggia e fai una bella, rilassante e rinvigorente nuotata!