resta in forma con
Despar Sicilia
{{'2022-06-16 00:00:00' | dateToISO | date : 'dd LLLL y'}}

Padel mania

Negli ultimi anni abbiamo assistito ad una crescita esponenziale del padel, uno sport adatto proprio a tutti, indipendentemente dall'età e dal livello di allenamento. Molti lo hanno già provato e tutti ne hanno almeno sentito parlare; ha riscosso un enorme successo ed i campi da gioco dedicati alla pratica di questo sport sono aumentati in maniera esponenziale, così come i corsi per adulti e bambini e le varie competizioni. Si può proprio parlare di “padel mania”!

Cosa è il Padel

Il Padel è uno sport che si pratica con la racchetta, da non confondere con il tennis, gli somiglia, ma è una sua versione più semplice. Anche se in Italia si parla di padel da pochi anni, questo sport nasce alla fine degli anni '70 in Messico, grazie al magnate Enrique Corcuera che, non avendo abbastanza spazio per costruire un campo da tennis, decise di utilizzare un'area più limitata con una recinzione attorno che non permetteva alla pallina di uscire. Una idea dettata dalla voglia di giocare che ebbe molto successo, tanto da diventare tra gli sport più praticati in America Latina e in Spagna, e da qualche anno anche nel nostro Paese.

Come si gioca a Padel

Il campo da padel è più piccolo di quello del tennis ed è recintato da pareti in plexiglass, fondamentali per lo svolgimento del gioco. Giocare a padel richiama un doppio di tennis, si gioca in 4, due contro due, le racchette, chiamate “pala” o “padella”, sono di solito in carbonio, presentano dei fori e i manici sono più corti di quelle del tennis; questo consente di colpire e direzionare la pallina più facilmente. I punti si calcolano come per il tennis, ma la grande novità è l'uso delle pareti, infatti la pallina può rimbalzare una volta a terra ed una sulla parete, ed essere ancora in gioco! Di solito la prenotazione del campo è di un'ora e mezza.

Perché piace tanto

Anche se non si è mai giocato a tennis, si riesce facilmente a concludere un match divertendosi. Non necessità di particolare preparazione atletica o capacità tecniche, è adatto per ogni età, basta avere riflessi pronti e voglia di muoversi. È un momento di sano e divertente incontro con amici, uno sport sociale e facile che consente di mantenersi in forma in modo poco impegnativo, con poco rischio di incorrere in infortuni o stress muscolari. Chi lo prova lo ama, e sono molti quelli che desiderano migliorare la propria formazione e partecipare a competizioni agonistiche.

Perché fa bene

Il padel è uno sport ottimo per chi vuole mantenersi in forma in modo semplice e divertente. È una attività aerobica che coinvolge tutto il corpo, ti fa muovere veramente tanto bruciando fino a 800 calorie, ti allena in coordinazione, prontezza di riflessi, velocità e attenzione. Anche se non sei particolarmente sportiv*, il gruppo di giocatori è eterogeneo, o non hai mai praticato sport, riesci da subito a giocare divertendoti. Il divertimento, insieme alla sensazione di benessere data dalle endorfine prodotte quando si effettua esercizio fisico, contribuisce ad aumentare l'autostima personale, a sentirti meglio quindi fisicamente e mentalmente.
Cosa aspetti allora, se non lo hai ancora provato, coinvolgi un paio di amici e prenota il campo per una partita a padel!

Potrebbero interessarti anche:

{{'2022-09-23 00:00:00' | dateToISO | date : 'dd'}}
{{'2022-09-23 00:00:00' | dateToISO | date : 'LLLL y'}}

Home gym, cose serve per allenarsi a casa

Con l'attrezzatura giusta puoi allenarti in modo professionale rimanendo a casa. Scopri i piccoli e grandi attrezzi per organizzare la tua home gym.

scopri di più
{{'2022-08-11 00:00:00' | dateToISO | date : 'dd'}}
{{'2022-08-11 00:00:00' | dateToISO | date : 'LLLL y'}}

Nuotare in mare: una ricarica di benessere

L'estate e il mare regalano a chiunque la possibilità di fare una bella nuotata, capace di rinfrescare e ricaricare le energie, donando una sensazione di benessere.

scopri di più