Ciao!
Accedi alla Despar Sicilia

LOGIN

Alimentazione

12/05/2022

Maggio, esplosione di colori e gusto

Maggio è il mese primaverile per eccellenza, una esplosione di colori e gusto inonda i banchi dei supermercati, dei mercati e le nostre strade! Nuovi profumi e tinte vivaci inebriano i nostri sensi, la natura sembra risvegliarsi e porta con sé gioielli della terra che si trasformano in pietanze squisite e salutari sulle nostre tavole. Conoscere e acquistare gli alimenti rispettandone la stagionalità, ci garantisce cibi freschi e dal sapore pieno e genuino, aiutando anche la produzione locale. Ma conosciamo ora i doni che ci regala il mese di maggio!

La frutta di maggio

La frutta del mese di maggio è semplicemente deliziosa, colorata, vivace e zuccherina, solo guardare il reparto frutta siamo sicuri che ti metta allegria! A maggio puoi ancora godere dei benefici di kiwi e arance, ma arrivano le regine rosse, le fragole e le ciliegie, che con le poche calorie e l'alto contenuto di fibre, i loro minerali e vitamine, e con la loro freschezza, saranno ottimi spuntini per i tuoi pomeriggi o ingredienti ideali per preparare fantastici dolci. Attenzione però con le fragole, hanno un alto potere allergizzante quindi non datele a bambini piccoli e non esagerate! Attenzione a non esagerare anche con le ciliegie, che una tiri l'altra non è solo un modo di dire, e si rischia un mal di pancia! Ma oltre al rosso comincia ad arrivare anche un altro colore gioioso, puoi infatti assaporare le prime nespole. È una qualità che viene raccolta acerba ed il sapore, anche se un po' aspro, è gradevole. Sono ricche di vitamine e minerali, hanno poche calorie ed un alto potere saziante. Prova a tagliarla a pezzetti e aggiungerla al tuo yogurt, darà un tocco in più alla tua colazione o alla tua merenda. A fine mese arrivano anche le prime albicocche, che a giugno riempiranno le nostre tavole. E che dire delle mele? Con loro non sbagli mai, rossa, verde o gialla, puoi utilizzarla in mille modi.

La verdura di maggio

La verdura di maggio è veramente un dono prezioso della terra, insieme ad ortaggi e legumi. Ricchi di proprietà benefiche e nutritive, possiamo godere di fave e piselli freschi, patate novelle, ma anche asparagi, lattuga, pomodori, finocchi, zucchine, rucola, cicoria, e tanto altro ancora! Le fave fresche sono un vero toccasana, con poche calorie e molte fibre, sono lo spuntino ideale per tutti. Se te lo sei perso, riscopri i suoi benefici nel nostro articolo. I piselli, ricchi di vitamina A e B1, fosforo, magnesio, ferro e potassio, sono molto amati dai bambini e particolarmente versatili in cucina, ottimi anche a crudo, sono ideali come contorno o come ingrediente di squisiti primi. Arriviamo alle patate novelle, ricche di selenio e vitamina C, a differenza di quelle a lunga conservazione, vanno consumate fresche. Puoi anche non levare la loro buccia, che è tenera e liscia, ma devi lavarle molto bene. Le patate novelle si prestano benissimo alla realizzazione di ottime ricette.

Ingredienti di ottime ricette

La Sicilia offre un ventaglio di ricette a base di questi squisiti prodotti veramente buonissime. Solo per nominarne qualcuna abbiamo il tipico “maccu” con le fave o le fave in umido, o le uova con i piselli in umido, o ancora le patate alla siracusana, con il loro tipico sapore agrodolce, o un buon piatto di spaghetti con gli asparagi selvatici. Per non parlare poi della frutta, che si può trasformare in dolce ingrediente di gelati e granite. Hai solo l'imbarazzo della scelta, vieni nei nostri supermercati e fai scorta di queste bontà genuine e salutari.