Ciao!
Accedi alla Despar Sicilia

LOGIN

Consigli

13/01/2022

“Il Maialino di Natale”, “Una vita nuova” e “Per niente al mondo” chiudono la classifica dei libri più letti nell'ultimo trimestre del 2021

Tre libri appassionanti e tre generi molto diversi per i titoli più letti nel trimestre che chiude il 2021*. J. K. Rowling sul podio di ottobre con “II Maialino di Natale”, una storia per bambini piena di magia e incanto, perfetta nel clima delle feste appena passate. A novembre il primo in classifica è “Una vita nuova” di Fabio Volo: due amici intraprendono un viaggio in auto e tra racconti, imprevisti e sorprese, percorrono un cammino di crescita personale; invece a dicembre il romanzo più letto è “Per niente al mondo” di Ken Follett, un thriller avvincente capace di tenere con il fiato sospeso fino all'ultima pagina.

Una magica storia di Natale sull’amicizia

J. K. Rowling, l’autrice della famosa saga di Harry Potter firma “II Maialino di Natale”, edito da Salani. Il romanzo per bambini e ragazzi uscito la seconda settimana del mese di ottobre è stato subito primo in classifica. Una magica storia di Natale che affronta il mistero della perdita. Jack, il protagonista di questo tenero romanzo, ha per migliore amico un maialino di pezza, Mimalino detto Lino. La vigilia di Natale l’amato Lino si perde, ma è una notte magica, così i giochi prendono vita e Jack e il suo nuovo Maialino di pezza, appena ricevuto come regalo, insieme ad altri personaggi particolari, intraprendono un viaggio avventuroso nella Terra dei Perduti alla ricerca del miglior amico Lino, per salvarlo dal terribile Perdente, un mostro formato da rottami che divora ogni cosa. Molto belle anche le illustrazioni del libro, curate dal pluripremiato Jim Field. Amore, comprensione, avventura e magia per una storia che sa appassionare grandi e bambini.

Un viaggio in auto alla riscoperta di se stesso

Il fenomeno editoriale Fabio Volo conquista il primo posto del mese di novembre con “Una vita nuova” edito da Mondadori. Lo scrittore, attore e conduttore ci porta in viaggio attraverso l'Italia a bordo di una vecchia Fiat 850 Spider rossa. Nel romanzo due amici sulla quarantina, Andrea e Paolo, vivono una fase critica della loro vita e si ritrovano a risalire lo stivale dalla Puglia a Milano con l'auto che il padre di Paolo aveva venduto per far spazio alla famiglia e che ancora rimpiange. Così il figlio decide di recuperarla e di fargli una sorpresa. Il viaggio pieno di divertenti imprevisti e di sorprese è anche un viaggio interiore in cui gli amici, confrontandosi sui problemi che li attanagliano, riescono a dare un peso differente, rivalutandoli con leggera ironia. Parole semplici e dirette, come quelle che solo due grandi amici possono scambiarsi, fanno riflettere il lettore e lo conducono alla scoperta delle bellezze nascoste agli occhi della routine e dei doveri, in un percorso di crescita che porta Paolo a ritrovarsi.

Il rischio di una terza guerra mondiale in un thriller travolgente

Chiude la classifica del 2021 il famoso scrittore britannico Ken Follett che sale sul podio del mese di dicembre e sorprende i suoi lettori abituati ai romanzi storici con un thriller ambientato ai giorni nostri: "Per niente al mondo", edito da Mondadori. Tra il rovente deserto del Sahara e le stanze inaccessibili del potere delle grandi capitali del mondo, Follett racconta di una crisi globale in cui la popolazione sta per piombare e che rischia di trasformarsi nella terza guerra mondiale. Questa possibilità porta i protagonisti a fare scelte insensate e vivere nell'incertezza di riuscire ad evitare il peggio fino all'ultimo momento. Ricco di dettagli reali, l'autore con un ritmo serrato conduce il lettore a vivere la stessa incertezza dei protagonisti, e fino all'ultima pagina terrà con il fiato sospeso grazie ad una narrazione travolgente che sa ben coniugare thriller, realtà e momenti di riflessione.

Felice anno nuovo in compagnia delle buone letture!

*Dati tratti da www.ibuk.it