Ciao!
Accedi alla Despar Sicilia

LOGIN

Attività Fisica

18/11/2021

Sport in autunno? Sì, con le nostre tre proposte!

“Con questo freddo, ma chi te lo fa fare?!”, “Dai che è quasi inverno, lascia stare, poi in primavera se ne parla”: le senti anche tu queste vocine in testa, appena pensi ad allenarti? Ecco, è tempo di zittirle!

Lo sport fa bene e si può fare tutto l’anno, lo sai: basta un pizzico di buona volontà, trovare l’attività che fa per te e non dimenticare mai di divertirti mentre ti alleni. Vediamo allora tre sport che potresti iniziare a praticare in questa stagione, ti prepareranno al meglio alle temperature invernali!

Tennis, e c’è anche il padel!

Il tennis è uno degli sport più completi, e ha il valore aggiunto che può essere praticato sia all’aperto che al chiuso, negli appositi campi coperti. Se sei alle prime armi, è necessario rivolgerti a un istruttore: vedrai che dopo le prime lezioni, ti divertirai a sfidare i tuoi amici a colpi di racchetta.

Un’alternativa al tennis che sta spopolando? Il padel! Anche in questo caso lo puoi praticare indoor o all’aperto, ma avrai bisogno di un compagno di squadra perché, a differenza del tennis, il padel si gioca in coppia. Cambiano le regole del gioco, i punteggi, la racchetta, ma non il divertimento e il movimento: provare per credere!

L’intramontabile corsa

Che sia all’aperto o a casa/palestra sul tapis roulant, la corsa è il grande intramontabile. Certo, praticarla al parco o magari in un sentiero di campagna è tutt’altra cosa che farlo al chiuso, ma l’importante è muoversi, quindi niente scuse.

Se decidi di sfidare le temperature più fresche e di darti a running all’aperto, il nostro consiglio è di scegliere un abbigliamento adeguato – perfetto quello cosiddetto a cipolla (a strati) – e soprattutto di calzare scarpe con suola antiscivolo e impermeabile. Come per tutte le attività, adegua l’intensità e la tempistica alle tue reali condizioni fisiche e prima chiedi sempre un parere al tuo medico di fiducia.

Sorridi e… pedala

Hai mai pensato alla bicicletta? È uno sport che puoi praticare a diversi livelli – ma ricordati sempre di essere costante: puoi avviarti a un serio allenamento con tanto di bici da corsa, completino, scarpe, copriscarpe e tutto l’armamentario, oppure puoi iniziare più adagio con una classica bici da passeggio. E se dovesse piovere? Anche in questo caso puoi optare per una cyclette: lo sappiamo, non è lo stesso, ma in attesa del ritorno della bella stagione, è una valida alternativa per continuare a praticare movimento e a non poltrire sul divano.

Buon allenamento!