Ciao!
Accedi alla Despar Sicilia

LOGIN

Attività Fisica

14/10/2021

Pesantezza fisica? Depura l’organismo con lo yoga!

Le giornate si fanno sempre più grigie e tu ti senti più pesante di un elefante? Ti viene in aiuto lo yoga! Ti proponiamo tre semplici esercizi per depurare il tuo organismo. Inizia a srotolare il tappetino!

Lo sport ti regala il buonumore

Dì la verità: tra cenette, aperitivi e via dicendo, la passata stagione è stata un continuo mangiare. E adesso i risultati si vedono: ti senti appesantit* e persino più stanc* di quando dovevi andare in ferie. Una dieta leggera è il primo passo da fare, il secondo? Beh, muoversi! L’attività fisica infatti è ideale per liberarti dalle tossine in eccesso, perdere quei chiletti in più e per regalarti il buonumore, che non guasta mai per affrontare il ritorno alla quotidianità con una marcia in più.

I tre esercizi di yoga per depurare corpo e mente

Ok lo sport, ma quale disciplina scegliere? Noi ti consigliamo lo yoga. Ha tantissimi benefici, tra cui proprio quello di depurare l’organismo – e la mente – e di sciogliere nodi o contratture muscolari.

Eccoti quindi tre esercizi che fanno al caso tuo: puoi eseguirli al mattino presto, per iniziare la giornata al meglio, oppure la sera, per rilassarti prima di andare a dormire; sono facili; non richiedono troppo tempo e puoi farli direttamente a casa tua, ti servono solo un tappetino e abbigliamento aderente, ma comodo. Ricorda sempre di non forzare il tuo corpo, ma di rispettarlo per evitare spiacevoli strappi muscolari.

Esercizio 1
Siediti a terra e allunga le gambe davanti a te. Piega la gamba destra e fai appoggiare tutta la pianta del piede destro sull’interno della coscia sinistra. Piega il busto fin dove arrivi, senza forzare, e ruotalo verso il piede sinistro. Sentirai allungare la schiena e il retro della coscia sinistra. Respira. Procedi con l’altra gamba e ripeti per quattro volte per lato.

Esercizio 2
Mettiti in piedi a gambe divaricate. Stendi il braccio sinistro davanti a te, orizzontalmente al pavimento. Il braccio destro è piegato e la mano destra, chiusa, appoggiata al petto senza tensione. Ruota il busto verso sinistra, spingendo il braccio sinistro all’indietro. Il bacino è fermo e ben stabile, gli occhi puntano alle dita della mano sinistra. Mantieni qualche secondo e ricorda di respirare a fondo. Cambia braccio e ripeti la sequenza. Alterna per quattro volte per ciascun lato.

Esercizio 3
Resta in piedi, sempre a gambe divaricate. Allunga le braccia verso l’alto. Il busto è fermo e ben stabile. Con la mano destra aggancia il polso sinistro. Inclina il busto verso destra. Respira. Sentirai tutto il fianco allungarsi. Ripeti dall’altro lato, per un totale di quattro ripetizioni per braccio.

Allenati ogni giorno, se possibile almeno cinque volte a settimana, e vedrai che i risultati non tarderanno ad arrivare!