Ciao!
Accedi alla Despar Sicilia

LOGIN

Alimentazione

07/09/2020

Tutto quello che non sai sui fichi

I fichi sono tra i frutti più buoni da gustare quando l’estate sta per finire, tra agosto e settembre: il momento migliore per farsi conquistare dal loro cuore colorato e dolcissimo, perfetto per addolcire spuntini, dolci e, perché no, anche piatti salati!

Un po’ di storia
Pare che le prime coltivazioni di fichi siano nate in Medio Oriente circa mille anni prima del grano. Diverse popolazioni nel corso della storia hanno dato valenze simboliche a questo frutto: Greci e Romani, ad esempio, consideravano la pianta sacra e il frutto era molto apprezzato per le proprietà rinvigorenti, tanto da essere definito da Platone un ingrediente per sviluppare l’intelligenza.

Ma quanto fanno bene?
Leggende e credenze popolari a parte, i fichi sono davvero una miniera di benefici per l’organismo. Infatti, contengono zuccheri facilmente assimilabili e sali minerali che li rendono una riserva di energia immediatamente disponibile, pur non contenendo una grande quantità di calorie. I fichi favoriscono il benessere del cuore, grazie al buon contenuto di potassio che regola la pressione e di antiocianine, responsabili del colore rosso della polpa. Questi frutti sono un toccasana anche per muscoli, ossa e denti dato il buon contenuto di calcio. Nei fichi è contenuta anche diversa fibra che regola il funzionamento dell’intestino.

Alcune idee per assaporarli
Ora che avete scoperto quanto possono far bene, non vi resta che gustarli! I fichi sono deliziosi al naturale oppure utilizzati per preparare tanti dolci diversi. Da provare l’abbinamento con mandorle e cioccolato, la composta senza zuccheri aggiunti oppure, per un piatto alternativo, l’accompagnamento a prosciutto e formaggi.