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5 consigli per fare attività fisica a casa in 10 minuti

In queste settimane in cui viene consigliato di stare a casa e uscire solo se strettamente necessario, quello che sembra impossibile è dedicare un po’ di tempo allo sport. Le palestre sono chiuse e come loro anche i parchi pubblici…che fare?
Ci sono tantissimi modi di fare un po’ di attività fisica in 10 minuti e tra le mura di casa, alcuni li potete trovare in questo articolo e altri 5 proprio qui!

Stretching al mattino
Perché rimandare ciò che si può fare subito? Se lo sport non è nelle proprie corde, è meglio togliersi il pensiero fin dal mattino così da iniziare la giornata con lo spirito giusto. E poi, è risaputo che fare un po’ di attività fisica di prima mattina regala una buona dose di energia e buonumore! E allora via: bastano anche solo 10 minuti di stretching o un po’ di esercizi aerobici per cominciare.

Allenamento in compagnia
In questi giorni di isolamento sembra impossibile, ma è proprio qui che la tecnologia aiuta! Una telefonata su Whatsapp o una videochiamata su Skype possono essere degli ottimi appuntamenti per fare un po’ di movimento con gli amici e mentre fate quattro chiacchere!

Serie TV che passione
Unire l’utile al dilettevole non è mai stato così facile! Mentre si guarda una serie TV o un bel film si possono fare tantissime cose, tra cui una piccola corsa in cyclette (se ne siete provvisti) o alcuni esercizi di tonificazione o ancora un paio di serie di addominali.

Spazio alla pausa pranzo
Anche chi si trova tra quelli che in questo periodo lavorano da casa possono trovare un po’ di tempo per lo sport. Ad esempio? La pausa pranzo! Chi possiede un giardino o un balcone può godersi un po’ di sole mentre fa una breve sessione di yoga o qualche esercizio di stretching per riattivare la circolazione.

Yoga della sera
E se proprio durante la giornata si è troppo impegnati? Meglio prendere del tempo la sera per un po’ di yoga. Alcuni movimenti e posizioni come “il cane a testa in giù”, “il triangolo” e “la semi-torsione” possono aiutare il rilassamento dei muscoli e migliorare il riposo notturno. In più, alcuni di questi esercizi possono essere svolti anche direttamente a letto, quindi niente scuse!

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