Ciao!
Accedi alla Despar Sicilia

LOGIN

Crescita Personale

18/11/2019

Perdonare è facile, se sai come farlo

Dopo una delusione o un’offesa da parte di qualcuno, perdonare sembra una missione quasi impossibile. Quando si sceglie di perdonare qualcuno, non vuol dire che si dimentica completamente il torto subito perché tutto torni come prima. Perdonare, piuttosto, è decidere di calmare le emozioni negative dentro di sé e liberarsi dalla sofferenza che crea quella situazione di conflitto.
Scegliendo di perdonare sarà possibile liberarsi dallo stress, aumentare l’autostima e condurre una vita più serena e felice. La parte più difficile però è: da dove iniziare?

1. Parlare con un amico
Discutere di ciò che è accaduto in modo pacato e senza screditare l’altro è un buon primo passo per riconoscere il proprio stato d’animo e guardare all’accaduto con tranquillità. In più, un caro amico può essere utile per vedere il torto subito da un altro punto di vista e valutare al meglio la situazione.

2. Scrivere
Scrivere in un diario o una lettera tutto quello che è successo può essere un modo per liberare la propria mente e trovare la calma, così da guardare con mente fredda il fatto e analizzarlo senza lasciarsi prendere dalla rabbia e dalla delusione.

3. Lasciare il passato
Una volta raccontato e scritto ciò che è accaduto, il passo più importante è lasciarselo alle spalle e riempire la propria mente di cose belle che sono accadute. Solo così sarà più semplice e veloce superare le situazioni di conflitto.

4. Accettare e proseguire
Accettare l’accaduto è fondamentale per andare avanti e capire che ormai non c’è nessun modo per cambiare il passato. Così sarà possibile alleggerire la propria mente e il proprio spirito, ricavandone magari un insegnamento che aiuterà a uscirne in modo più felice.