resta in forma con
Despar Sicilia
{{'2019-09-16 00:00:00' | dateToISO | date : 'dd LLLL y'}}

Trail running: come correre nella natura

Mai sentito parlare di trail running? È un tipo di corsa sempre più famosa che si svolge a contatto con la natura. Il nome deriva dal fatto che chi fa trail running corre su sentieri collinari o di montagna, lontano dal traffico delle strade cittadine. È, quindi, lo sport giusto per chi cerca anche un po’ di relax quando sceglie di fare movimento. Attenzione però: correre sui sentieri non è come correre sulle piste ciclabili! Ci vuole un po’ di preparazione in più e qualche accorgimento per evitare di farsi male.
Ecco 5 consigli per chi vuole approcciarsi a questa tecnica:

1. Non esagerare
Anche i più allenati è bene che procedano lentamente con il trail running. Meglio scegliere percorsi brevi e piuttosto semplici, così da capire il proprio livello e in caso aumentare di conseguenza. È fondamentale, infatti, prendere confidenza con il terreno accidentato e con i diversi dislivelli.

2. Scegliere le scarpe giuste
Le scarpe sono l’attrezzo più importante per chi corre! Devono essere comode, ben ammortizzate e calzare a pennello. Solo così la corsa sarà un piacere e soprattutto si potranno evitare brutte cadute.

3. Zaino: sì o no?
Restare idratati è una delle prime regole del trail running, quindi lo zaino è fondamentale! Serve a munirsi della giusta quantità d’acqua e a portare con sé qualche spuntino energizzante come frutta secca o fresca, barrette o cioccolato fondente.

4. Imparare il percorso
Prima di mettersi in cammino è sempre bene conoscere il percorso che si sta per intraprendere! Che sia in campagna, in collina o su una montagna, sapere le informazioni basilari sul proprio sentiero è molto importante per la propria sicurezza. Meglio munirsi, quindi, di una mappa, un buon GPS e se possibile, preferire uscite in compagnia.

5. Occhio al meteo!
Il tempo è imprevedibile, soprattutto in alta quota! È bene ricordare di controllare sempre le previsioni prima di partire e portare sempre con sé nello zaino un antipioggia e magari una coperta termica!

Potrebbero interessarti anche:

{{'2020-09-14 00:00:00' | dateToISO | date : 'dd'}}
{{'2020-09-14 00:00:00' | dateToISO | date : 'LLLL y'}}

Come allenarsi per perdere peso?

La perdita di peso può essere uno degli obiettivi di un allenamento costante

scopri di più
{{'2020-07-27 00:00:00' | dateToISO | date : 'dd'}}
{{'2020-07-27 00:00:00' | dateToISO | date : 'LLLL y'}}

Allenatevi, ma senza esagerare!

Quando ci si allena a casa in autonomia si possono incontrare due problemi

scopri di più