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5 cibi per risvegliare il cervello in primavera

Con il cambio di stagione è normale sentirsi un po’ spossati e affaticati. Come fare, allora? La soluzione è, come sempre, nel cibo che si mette nel piatto. Preferire sostanze che hanno proprietà neuroprotettive, come gli omega-3, può avere un effetto molto positivo sulla concentrazione e la capacità di sopportare lo stress. Ecco, quindi, 5 cibi per rimettere in moto il cervello.

1. Noci
La loro forma ricorda proprio quella del cervello… sarà un caso? Le noci sono buone fonti di omega-3 e vitamina E. Sono ottime per spezzare la fame fuori dai pasti, ma anche durante, se usate in gustose insalate!

2. Tè verde
Contrasta i radicali liberi grazie alla ricchezza di antiossidanti. In questo modo previene l’invecchiamento e la degenerazione cellulare. Inoltre, il tè verde aiuta a mantenere la concentrazione e a combattere l’affaticamento mentale.

3. Pesce azzurro
Il pesce non può mai mancare, soprattutto se è azzurro perché è ricchissimo di omega-3! Questi acidi grassi aiutano il cervello a mantenersi giovane e reattivo e in più aiutano a ridurre il livello di colesterolo nel sangue. Via libera a merluzzo, sgombro e sardina!

4. Caffè
Si sa che il caffè è un ottimo alleato per restare ben svegli ma non solo! Infatti, se consumato senza zucchero, aiuta a proteggere il cervello dalle malattie degenerative. Una sola accortezza: meglio non esagerare!

5. Kiwi
Questo gustoso frutto, fresco e succoso, è ricco di vitamine e sali minerali, che combattono lo stress ossidativo. È anche ricco di rame, utile soprattutto nella fase di crescita dei bambini, per lo sviluppo del cervello e del sistema immunitario!

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