Ciao!
Accedi alla Despar Sicilia

LOGIN

Consigli

27/08/2018

Come vivere una vita davvero sana

Con l’arrivo dell’estate e delle vacanze è bene prendere un momento per se stessi, per rilassarsi ma anche per guardare con calma alle proprie abitudini, per capire se c’è qualcosa che può essere cambiato e migliorato. Solo così sarà possibile trasformare la propria vita in una vita sana. Troppo spesso, infatti, soprattutto durante i mesi estivi, ci si rivolge a diete molto restrittive che promettono risultati miracolosi in tempi record. Ma alla fine il risultato non ha niente a che vedere con le proprie aspettative e, anzi, si rischia di acquisire ancora più chili di quelli che la dieta prometteva di far scomparire.
Come fare, allora, a rendere la propria vita davvero sana nel lungo periodo?
Non è così difficile come può apparire: ci sono 5 alleati che possono fare la differenza.

1. La mente
Inizia tutto da qui, dalla forza di volontà di ognuno. Tutti sanno che alcuni cibi fanno male e altri no, che alcune pratiche hanno un effetto negativo sul proprio corpo e altre meno ma molte volte si sceglie la strada più dannosa. La soluzione, è liberare la mente dallo stress: solo così sarà possibile essere meno vulnerabili e si potrà scegliere sempre la strada più sana.

2. L’attività fisica
Alimentazione e movimento vanno a braccetto! Se cambiare il modo in cui si mangia sembra impossibile, si può provare a iniziare dall’attività fisica. Molte volte, muoversi e trovare il tempo di andare in palestra o a correre, può essere l’inizio di una reazione a catena che agisce positivamente su quello che si mette nel piatto.

3. Il piatto unico
Un altro alleato della vita sana è il piatto unico: un piatto completo che ha tutti i nutrienti fondamentali per il proprio organismo. Il segreto a tavola è mangiare in modo equilibrato, senza rinunce estreme, ma preferendo pasti vari e che potenzino la salute del proprio corpo.

4. La pianificazione
Pianificare deve diventare un’abitudine perché è un tassello fondamentale della vita sana. Per iniziare il proprio percorso di cambiamento, la prima cosa da fare è scegliere la strada da imboccare e per fare questo c’è bisogno di una mappa dettagliata degli obiettivi da raggiungere. Avere un progetto di vita (sana) è la guida che può fare la differenza.

5. Le ricompense
Anche chi vanta una forza di volontà incredibile ogni tanto sente la sua motivazione vacillare. Che fare, quindi? Durante il percorso di cambiamento verso una vita sana, è meglio prevedere delle ricompense che motivino ad andare avanti e continuare a migliorare.