Ciao!
Accedi alla Despar Sicilia

LOGIN

Alimentazione

20/08/2018

Anguria: i segreti del frutto dell’estate

L’anguria è proprio il simbolo dell’estate: dolce e fresca non solo è buonissima ma è anche un ottimo rimedio anti-caldo!
Le sue origini probabilmente sono africane e risalgono a tempi antichissimi, tanto che era già coltivata nell’Antico Egitto ben 5.000 anni fa. Se già all’epoca dei papiri e delle piramidi avevano capito l’importanza di questo frutto, oggi è meglio non lasciarselo scappare e gustarlo quando l’organismo ne ha più bisogno: proprio d’estate.

L’anguria, infatti, è ricca di acqua, vitamina C, che regola il sistema immunitario, betacarotene, un potente antiossidante e sali minerali come il magnesio che è fondamentale nel metabolismo dei lipidi. Una lunga lista di sostanze utili per le loro proprietà ricostituenti ed energizzanti. Questo frutto è un valido aiuto per controllare i livelli di colesterolo cattivo e, nonostante il suo sapore zuccherino, è adatto anche alle diete ipocaloriche, perché sazia velocemente e tiene sotto controllo l’appetito.
Ma il vero segreto dell’anguria è il licopene! Questa sostanza, contenuta anche nei pomodori rossi, nella papaya e nel pompelmo, è un potentissimo antiossidante.

Insomma, oltre a essere buonissima, l’anguria fa davvero bene! Meglio assaporarla in tante ricette diverse, allora, visto che si presta a essere aggiunta a macedonie, sorbetti, frullati e deliziosi dessert. Con questo caldo, non se ne può proprio fare a meno!