Ciao!
Accedi alla Despar Sicilia

LOGIN

Alimentazione

06/04/2018

A colazione, fai il pieno di proteine

“La colazione è il pasto più importante della giornata”. Questa è una frase che sin da bambini ci si sente ripetere di continuo. Ed è proprio vero!

Dopo una notte passata a digiuno, quello che serve è un pasto che dia la giusta quantità di energia, senza imbottire il corpo di zucchero. Una colazione completa ed equilibrata è utile per dare il ritmo giusto alla propria alimentazione quotidiana, mantenendo il metabolismo attivo e fornendo la corretta quantità di proteine e carboidrati. Se la colazione è ben fatta, sarà facile arrivare a pranzo senza essere vittime di attacchi improvvisi di fame, che non fanno certo del bene all’organismo e in più servirà ad avere più concentrazione e forza fisica a disposizione.

Visto che è così importante, è bene alternare colazioni naturalmente dolci (senza zuccheri aggiunti), magari con protagonista la frutta di stagione, a colazioni salate che contengano la corretta quantità di sostanze nutritive.

Per fare il pieno di energia, allora, quel che ci vuole è una buona colazione proteica. Ecco 5 idee per rivoluzionare il primo pasto mattutino!

1. Yogurt greco
È perfetto per una colazione fresca, meglio la versione con lo 0% di grassi, che è ricca di proteine, calcio e vitamina D. Per arricchirlo, basterà un po’ di frutta fresca di stagione, miele e cereali integrali, oppure frutta secca e semi oleosi.

2. Waffle ai ceci (senza glutine e senza lattosio)
Di waffle se ne vedono molti, soprattutto ricoperti di gelato o nutella. Questa versione è sicuramente più leggera ma non meno gustosa! Basta miscelare 60 g di farina di ceci, 1 uovo, 1 cucchiaino di miele, 1 pizzico di bicarbonato e parecchia acqua per formare una pastella fluida da cuocere nella piastra per waffle. Sono molto buoni se spalmati con un velo di sciroppo d’acero.

3. Uovo
Le uova sono il primo cibo che salta alla mente quando si parla di proteine, visto che l’albume ne è ricco. Per una colazione proteica sono molto buone preparate intere alla coque, strapazzate o usate per una buona frittata di albumi accompagnata da verdure e pane integrale.

4. Porridge
Un’alternativa alla solita colazione è un gustoso porridge, molto semplice da preparare. Basta mettere in ammollo per una notte una miscela di fiocchi di miglio, quinoa e grano saraceno. La mattina bisognerà scaldare il tutto in un pentolino con una bevanda di mandorla e, una volta caldo, trasferire in una tazza e decorare con una mela tagliata a fette, della cannella e un po’ di granella di nocciola.

5. Ricotta magra
Per chi non vuole rinunciare al classico pane, burro e marmellata potrà rendere l’abbinamento più proteico sostituendo il burro con la ricotta magra da spalmare sul pane e ricoprire con un velo di miele o di composta di frutta al posto della classica marmellata che è ricca di zuccheri.