Ciao!
Accedi alla Despar Sicilia

LOGIN

Alimentazione

28/12/2023

Aperitivo last minute? Ecco le ricette ideali!

Nel periodo delle feste natalizie si moltiplicano le occasioni in cui si trascorre del tempo con amici e parenti. Per scambiarsi gli auguri o i regali anche nei giorni successivi al Natale, o semplicemente perché si è più rilassati e si ha voglia di invitare a cena o per un aperitivo a casa propria. Spesso di tratta anche di inviti last minute, che ci colgono impreparati. Dalle tartine veloci ai dolci facili, ecco alcune ricette di piatti stuzzicanti e semplici da realizzare per le feste e rendere deliziose queste giornate!

Stelline di Natale

Le stelline di Natale sono un finger food sfizioso e originale, perfetto per l'aperitivo durante le festività natalizie. Ti proponiamo una versione con mortadella e scamorza, ma puoi personalizzarle scegliendo come farcirle: con uno dei vostri salumi preferiti oppure con un pesto o un patè. Per realizzarle serve un foglio di pasta sfoglia già pronta, meglio se rettangolare, delle formine per biscotti a forma di stella, 50 g di mortadella a cubetti, 50 g di scamorza, un tuorlo per la doratura, semi di Sesamo. Per preparare le stelline, basta stendere sul piano di lavoro il rotolo di pasta sfoglia e ricavare con la formina quante più stelle possibile. Posiziona al centro di metà delle stelle un cubetto di mortadella e uno di scamorza. Spennella con dell'acqua le stelle non farcite, posizionale sopra a quelle farcite e premi sui bordi per sigillarle bene. In una piccola ciotola sbatti il tuorlo e utilizzalo per spennellare le stelle. Spolverizzale con i semi di sesamo e cuocile in forno preriscaldato statico a 200°C per circa 20 minuti.

Tartine Salmone e Avocado

Un abbinamento classico come salmone e avocado sulle tartine è semplice da realizzare, ma sicuramente d'effetto. Per prepararle puoi utilizzare dei crostini o delle fettine di pane rotonde ottenute per esempio affettando una baguette. Dopo aver tagliato a fettine l’avocado, condiscilo con succo di lime, mettilo poi sulla tartina, aggiungi il salmone e un ciuffetto di aneto o di altre erbe ed …eccole già pronte da gustare!

Hummus

L'hummus è una salsa di origine libanese gustosissima e veloce da preparare. Basta avere a disposizione una scatola di ceci già cotti, farli saltare in padella per qualche minuto assieme a del cumino in polvere e ad uno spicchio di aglio schiacciato. Successivamente regola di sale e pepe e dopo 5 minuti spegni il fuoco, trasferisci i ceci nel frullatore, unisci 1 bel cucchiaio di Tahina (salsa di sesamo ottenuta da semi di sesamo ed olio di sesamo) ed il succo di mezzo limone. Frulla e poi unisci l'olio a filo, continuando a frullare. Otterrai una salsa cremosa, ma se ti sembra troppo densa puoi aggiungere un goccio di brodo vegetale.

Mousse ricotta e cioccolato

Per un dolce al cucchiaio semplice, gustoso e facile da preparare servono 500g di ricotta, 100g di cioccolato extra fondente, 100 g di zucchero a velo e 100ml di panna fresca per conferire una consistenza cremosa a questo dessert dal gusto strepitoso! Monta la panna con le fruste elettriche fino a quando sarà ben soda, unisci lo zucchero a velo alla ricotta e lavora con le fruste fin quando risulterà liscia. Aggiungi la panna alla ricotta e gira bene. Successivamente taglia a scaglie il cioccolato e uniscilo al composto, lasciandone da parte due cucchiai che ti serviranno per la decorazione. Sistema in coppe di vetro la mousse e lascia riposare in frigorifero per almeno un’ora. Se lo desideri, prima di servire, decora con altre scaglie di cioccolato.