Ciao!
Accedi alla Despar Sicilia

LOGIN

Alimentazione

17/11/2023

Tre modi per preparare le castagne a casa

Le castagne sono tra i frutti autunnali più attesi e amati. Hanno tante proprietà e in passato venivano chiamate “pane dei poveri” per il loro largo utilizzo tra le classi meno agiate. Sono veramente squisite e, pur se molto versatili in cucina, diciamolo pure che gustarle calde e croccanti rimane il modo preferito in assoluto per la maggior parte della popolazione! Sicuramente acquistate dal caldarrostaio hanno tutto un altro sapore, ma è possibile ottenere risultati soddisfacenti anche preparandole a casa. Ti suggeriamo tre ricette facili facili: al forno, al microonde e in padella. Ma prima bisogna fare attenzione a due passaggi preliminari.

Passaggi preliminari

Per preparare delle ottime castagne e per fare in modo che si aprano bene e velocemente, è importante seguire dei passaggi preliminari fondamentali. In primo luogo prendi le tue castagne e incidile per bene dalla parte bombata. Il taglio deve essere netto e deve riguardare anche la pellicina. Puoi usare un coltello o esistono in commercio degli attrezzi appositi. Fatto? È ora il momento di creare l'umidità che permetterà alle tue castagne di sbucciarsi senza fatica. Dovrai metterle semplicemente in ammollo per circa 30 minuti ed il gioco è fatto. Sei ora pront* per cucinarle, scegli la ricetta che preferisci.

Castagne al forno

Preriscalda il forno a 200 gradi, copri la placca con della carta forno bagnata e strizzata, posiziona le castagne ben asciutte su un unico strato e inforna per circa 20 - 25 minuti rigirandole spesso. Una volta pronte trasferiscile in un sacchetto di carta o in un canovaccio di stoffa con del sale grosso e attendi qualche minuto prima di gustarle.

Castagne al microonde

Questo è sicuramente il metodo più veloce! Metti le castagne con il lato bombato verso l'alto in un contenitore adatto al microonde e fai andare a 750 W di potenza per 5 minuti. Per una resa migliore aggiungi una seconda ciotola con dell'acqua, così da creare umidità durante la cottura. Anche in questo caso trasferiscile in un sacchetto di carta o in un canovaccio di stoffa con del sale grosso e attendi qualche minuto prima di gustarle.

Castagne in padella al sale

Puoi preparare le castagne a casa anche usando la padella, in questo caso ti consigliamo la cottura al sale. Dovrai mettere nel fondo uno strato di un paio di cm di sale grosso e riscaldarlo per bene. Una volta caldo posiziona le castagne con il lato bombato e intagliato verso l'alto, copri con un coperchio e cucina per circa 20 minuti, girando a metà cottura. Una volta pronte falle riposare qualche minuto in un sacchetto di carta o in un canovaccio di stoffa prima di gustarle.

Facci sapere quale ricetta hai scelto e se i nostri consigli hanno funzionato!