Ciao!
Accedi alla Despar Sicilia

LOGIN

Attività Fisica

31/08/2023

Come riprendere l'attività sportiva dopo la pausa estiva

L'estate sta finendo e dopo una pausa più che meritata, piano piano, si vanno riprendendo le attività consuete, a casa, a scuola, nello svago. Forse ti sarai concesso qualche corsetta nelle prime ore del mattino o all'imbrunire, magari avrai nuotato in mari cristallini o nella piscina del resort che ti ha ospitato, o forse ti sarai semplicemente goduto questi giorni di vacanza senza muovere un muscolo. Ma ora è giunto il momento di tornare in pista e riprendere l'attività sportiva. Non temere, abbiamo i consigli giusti su come ricominciare alla grande.

Trova la giusta motivazione



Ammettiamolo, per quanto si desideri praticare un'attività sportiva, a volte mettere in pratica questa intenzione risulta difficile. Per questo motivo è importante trovare la tua giusta motivazione. Che sia per perdere peso, per tonificare il tuo corpo o per scaricare lo stress, non guardare solo al risultato finale, ma pensa anche agli immediati benefici che otterrai, alla sensazione di benessere che ti donerà sia a livello fisico che mentale. 


Gradualità e costanza

Innanzitutto, non lasciarti scoraggiare se senti di aver perso un po' di forma fisica durante le vacanze. È normale! L'importante è iniziare con calma e aumentare gradualmente l'intensità degli allenamenti. Non tentare di correre una maratona subito il primo giorno, altrimenti rischi di trovarti stes* sul divano per i successivi tre giorni con i muscoli doloranti, come se avessi fatto una sessione di allenamento intensiva. Inizia con una semplice passeggiata o una corsa leggera, per un paio di giorni, per abituare il tuo corpo all'attività fisica. Questo ti aiuterà a svegliare la muscolatura e ad aumentare la resistenza. Puoi anche provare qualche esercizio di stretching per allungare i muscoli e migliorare la flessibilità. Quando ti sentirai più a tuo agio, sarà il momento di aumentare gradualmente l'intensità degli allenamenti. Non dimenticare di alternare i giorni di esercizio con i giorni di riposo per permettere al tuo corpo di recuperare e rigenerarsi. Approfitta delle belle giornate e del clima mite, e preferisci attività da praticare all'aria aperta, così non avrai nemmeno l'impressione di allenarti.

Coinvolgi un amico!

Praticare un'attività sportiva con un compagno di allenamento può rendere l'intera esperienza molto più piacevole e motivante. Potete incoraggiarvi a vicenda, stabilire obiettivi comuni e divertirvi durante le sessioni di esercizi. Inoltre, se hai qualcuno che ti aspetta, è meno probabile che tu salti un allenamento perché non hai voglia di alzarti dal divano. Vi farete forza e vi spronerete, e vi divertirete insieme. Un altro piccolo trucchetto per non saltare l'attività sportiva è anche impegnarsi ufficialmente a portarlo a termine. Basta dire a qualcuno che farai quella particolare attività e inconsciamente sarai spint* a mantenere la parola data.

Presta attenzione all'alimentazione

Dopo le mangiate estive, gli aperitivi all'aperto, i freschi gelati e le squisite granite, è il momento di tornare a una dieta sana ed equilibrata. Assicurati di consumare abbastanza proteine ​​per aiutare i muscoli a recuperare, e carboidrati complessi per fornire energia durante gli allenamenti. E, naturalmente, idratati adeguatamente bevendo abbondante acqua.

Divertiti

Infine, ricorda che praticare regolarmente attività fisica apporta moltissimi vantaggi, che abbracciano la sfera fisica, psicologica e sociale. È fortemente consigliato, ma deve essere anche un piacere. Trova un'attività che ti diverte e che ti sproni a raggiungere i tuoi obiettivi. Se ti diverti, sarai più propenso a continuare a farlo nel tempo e a mantenere uno stile di vita attivo.

Quindi, rimboccati le maniche e riprendi in mano la tua vita sportiva dopo questa pausa estiva! Ricorda, trova la giusta motivazione, inizia con calma, aumenta gradualmente l'intensità, coinvolgi un amico e divertiti. Sarai sorpres* di quanto velocemente ritroverai la tua forma fisica e di quanto ti sentirai rinat*. Buon allenamento!