Ciao!
Accedi alla Despar Sicilia

LOGIN

Alimentazione

23/06/2022

Spezie e aromi: conosci le differenze?

Spesso confuse o accomunate tra loro, le spezie e le erbe aromatiche condividono la capacità di esaltare le ricette, donando sapore, gusto e carattere ad una pietanza, ma in realtà sono molto diverse tra loro. Sapere usare nel modo giusto quelle che una volta venivano considerate merce preziosa, non di rado capace di poteri miracolosi e medicamentosi, può fare la differenza tra un piatto semplicemente buono ed uno eccezionale! Scopri le differenze tra aromi e spezie con noi!

Le erbe aromatiche

Erbe aromatiche, aromi, piante aromatiche o odori, con tutte queste espressioni ci riferiamo a erbe, foglie e steli, che possono crescere anche spontaneamente, ma che di solito sono coltivati negli orti o in vaso nei balconi. Le erbe aromatiche vanno adoperate principalmente fresche e spesso si aggiungono a fine cottura per intensificare l'aroma delle ricette. Viene usata la parte verde della pianta, come le foglie. Hanno il grande vantaggio di poter essere subito pronte per essere utilizzate, appena raccolte, ma vengono anche essiccate per poterle conservare al meglio e farle durare di più nel tempo. Sono molto diffuse, facilmente reperibili e coltivabili. Una piantina di basilico nella tua cucina o un vaso di rosmarino in balcone, oltre a donare colore e buonumore nella tua casa, sono ingredienti eccezionali per arricchire le tue ricette. E cosa dire degli aromi come la salvia, il prezzemolo, il timo, la menta e l'alloro? Sono indispensabili per molte ricette e utili per tanti rimedi naturali, e averle sempre a disposizione, fresche e buone, è un'arma vincente in tante occasioni. Gli aromi insaporiscono senza modificare il sapore delle tue ricette, donano una nota unica e un odore intenso.

Le spezie

Le spezie, misteriosa e preziosa merce proveniente da paesi tropicali ed esotici, derivano dalla lavorazione ed essiccazione di parti diverse della pianta, come semi, frutti, radici, arbusti, foglie e fiori. Utilizzate da sempre per conservare e insaporire le pietanze, il profumo inebriante ed il colore intenso che regalano alle ricette le rendono ingredienti particolari. Capaci di modificare il sapore della tua ricetta, danno un carattere maggiore ai piatti, intensificando un particolare gusto. Tra le più diffuse e apprezzate spezie abbiamo le varie tipologie di pepe, lo zafferano, la vaniglia, la noce moscata, la liquirizia, lo zenzero, il cumino e la paprika, senza dimenticare il famoso curry indiano, composto da una miscela di spezie. E hai mai pensato a come sarebbe la tua torta di mele senza un pizzico di cannella?

Anche se differenti, le spezie e le piante aromatiche, ingredienti con poche calorie, non possono mancare in nessuna cucina. Hanno spesso proprietà salutari tipiche e puoi sbizzarrirti sperimentando il loro uso nelle tue ricette, riuscendo ad insaporire le tue pietanze a favore di un uso ridotto di sale.

Cosa aspetti, corri nel tuo supermercato Despar di fiducia o visita lo shop online, e fai scorta di aromi e spezie.