Ciao!
Accedi alla Despar Sicilia

LOGIN

Alimentazione

14/04/2022

Colomba pasquale, rivisitiamo i dolci delle feste

I dolci pasquali, colombe e uova di cioccolato, sono simbolo di pace, amore e rinascita, sentimenti che durante il periodo pasquale si intensificano favorendo il senso di condivisione e fratellanza. I dolci tradizionali sono sempre buonissimi ed immancabili, ma a volte ce ne ritroviamo veramente tanti e può essere gradito rivisitarli reinventandone il gusto! Non sai come fare? Non preoccuparti, ti diamo alcuni spunti per riproporre in modo saporito e creativo questi deliziosi dolci, creando dei piatti nuovi che piaceranno anche ai bambini!

Idee per rinnovare le colombe di Pasqua

A volte poche fette, altre volte invece dolci e colombe intere continuano a ripresentarsi ai nostri occhi, e dopo averli proposti a fine pasto o per colazione e merenda, vorresti trovare un modo nuovo per consumarli, reinventandone il gusto. Magari basta solo aggiungere un ciuffo di panna, della crema pasticciera o al cioccolato per variare un po' e reinventarne il sapore, ed in questo caso ti consigliamo di riscaldarli in forno tradizionale o al microonde per qualche minuto prima di mangiarli, così torneranno soffici e fragranti. Un'altra idea interessante è quella di tagliarne delle fettine e usare delle formine per biscotti per realizzare forme carine, spalmarle a piacere con marmellata o crema alla nocciola. Per un gusto più goloso, potrete tostare le fette prima di farcirle. Siamo sicuri che i bambini gradiranno molto! Ma la colomba pasquale può anche trasformarsi diventando ingrediente per realizzare ricette facili, veloci e deliziose. Sicuramente i bambini adoreranno i cake pops, semplici dolcetti che ricordano i lecca-lecca, e che vengono preparati sbriciolandola in piccoli pezzi amalgamandoli ad una crema al formaggio, preparata per esempio con il mascarpone, o con una crema alla nocciola; dopo aver formato delle palline si lasciano raffreddare in frigo ed infine vanno infilzate nei bastoncini e immerse nel cioccolato fuso. I bambini, e anche gli adulti, li divoreranno! Aggiungendo della ricotta si possono trasformare in deliziosi tartufini, che si possono decorare con zuccherini colorati o con granella di nocciole. E se ti piace il tiramisù puoi usare i tuoi dolci al posto dei savoiardi, ed avrai così una versione originale e deliziosa.

Viva la creatività

Ci sono veramente moltissimi modi per rivisitare o riutilizzare i dolci delle feste, qui ne abbiamo visti alcuni originali e gustosi, ma il web è ricco di alternative per tutti i gusti! Insieme a tante varianti dolci, si trovano anche molte ricette salate, che sapranno stupire e conquistare tutta la famiglia! Allora non resta che dare sfogo alla creatività e dopo queste feste non avrete più avanzi da smaltire, ma ricette nuove e buonissime da realizzare!