Ciao!
Accedi alla Despar Sicilia

LOGIN

Consigli

17/03/2022

I cani ridono?

Il tuo amico peloso ti viene incontro e sembra sorriderti felice? Probabilmente hai pensato che stesse manifestando gioia, ma è veramente così? È risaputo che gli animali provino e manifestino emozioni, ma lo fanno come noi umani? Scopriamolo insieme!

Le emozioni canine

Ritorni a casa da lavoro e il tuo amico a quattro zampe ti accoglie con un sorriso. Mentre giocate si diverte molto e ti fa anche una risata. E quel video spiritoso di cani sorridenti sul web era proprio divertente. Si, ok, ma la risata del cane, ha lo stesso significato di quella umana?
I cani provano emozioni e le manifestano attraverso il loro corpo. Gli occhi, il muso, le orecchie e la coda mandano dei segnali di benessere o malessere che giorno dopo giorno chi ha un cane ha imparato a decodificare, ma a volte si ha la tentazione di antropomorfizzare i nostri pelosi, dando ai loro atteggiamenti significati “umani”. E anche se pensi di conoscere alla perfezione il linguaggio del tuo amico, sei veramente sicur* di interpretare bene tutti i segnali che ti manda?

Dog grinning

Si usa l'espressione “dog grinning” per indicare il sorriso del cane, ovvero quando vedi il tuo amico a quattro zampe mostrare tutti i denti, tirare indietro gli angoli della bocca e socchiudere gli occhi, insomma sfoderare una risata simile a quella umana. Non tutti i cani lo fanno e spesso è una manifestazione dei cani adulti, questo fa pensare che sia un comportamento appreso per imitazione dall'essere umano. I cani ci studiano e imparano a mettere in atto determinati atteggiamenti, specialmente se sono rinforzati da premi e coccole! Quindi più ridi e ti diverti, più è alta la probabilità che il tuo cane ti sorrida! Che lo faccia per imitazione o meno, sicuramente è un comportamento che ti rende felice e orgoglios*, che ti fa sentire ancora più amat*, e secondo una ricerca dell'Università della California di Los Angeles hai proprio ragione a sentirti così, perché “i cani, come anche altri animali”, spiegano gli studiosi Saha Winkler e Greg Bryant, “sorridono perché si stanno divertendo ed inviterebbero anche gli altri a sorridere”. Confermando tra l'altro che la risata è contagiosa, e quella canina lo è ancora di più!

I segnali di felicità

Che ti mostri un sorriso a 42 denti o meno, quando il tuo esemplare canino è felice manda dei segnali inequivocabili! Anche se li conosci già, ripassiamoli insieme! Innanzi tutto è rilassato, ti gira intorno per farsi coccolare, o si rotola sulla schiena per far vedere la pancia, oppure ti fa un inchino con il sedere in alto per invitarti a giocare. Scodinzola felice, e se ha la coda corta spesso è tutta la parte posteriore del corpo ad ondeggiare. Le pupille degli occhi sono grandi ed hanno un'espressione delicata; la bocca leggermente aperta è un altro segnale che il cane è felice e rilassato. Decifrare le orecchie potrebbe essere più complicato, perché dipende sicuramente dalla razza del cane, ma in linea di massima se è contento mostra delle orecchie distese, e non dritte o all'indietro.

Come in ogni rapporto d'amore, anche quello con il proprio amico a quattro zampe è fatto di scambi di coccole e affetto, di giochi e passeggiate, di tempo condiviso. Sentirsi amato, questo è il vero motivo che rende il tuo pelosetto felice e lo manifesterà con tutto il suo corpo! Il tuo amico a quattro zampe come ti manifesta la sua gioia?