Ciao!
Accedi alla Despar Sicilia

LOGIN

Alimentazione

19/08/2021

Fichi, buoni e salutari!

Simbolo della conoscenza e della verità per induisti e buddhisti, pare abbiano dato riparo persino alla lupa che si prese cura di Romolo e Remo. In estate è tempo di fichi: grandi alleati della nostra salute! Conosciamone le proprietà.

Fichi e salute

Intanto chiariamo che i fichi non sono frutti, bensì fiori. Proprio così: sono i fiori dell’albero del fico, che bocciano all’interno del baccello. Quando questo arriva a maturazione, diventa il fico che mangiamo.
Sono decine e decine le varietà coltivate in tutto il mondo, come a dire: ce n’è per tutti i gusti! E a te quale piace di più? Da giugno e fino a settembre sono tra i prodotti più dolci della stagione estiva, buonissimi da mangiare a crudo, si prestano anche a squisite ricette dolci (hai provato la nostra confettura? Eccoti la ricetta) e a particolari abbinamenti con il salato. Ma perché fanno bene alla nostra salute?

  • Alleati di ossa e denti

  • Esatto, i fichi sono molto ricchi di sali minerali, soprattutto di potassio, ferro, calcio, fosforo e sodio che sono utili per il benessere delle nostre ossa e dei denti.

  • Alleati di pelle e vista

  • Eh già oltre a prendersi cura delle ossa e dei denti, i fichi contengono vitamina B6, vitamine del gruppo A, B1, B2, PP e C. Insomma, un elisir per tutto il corpo, comprese pelle e vista.

  • Alleati di intestino e stomaco

  • Perché? Beh, i fichi hanno un potere lassativo e quindi un effetto depurativo grazie ai semi e alle mucillaggini contenute nella polpa. Il consiglio è comunque quello di non esagerare con il loro consumo.

  • Alleati delle vie respiratorie e urinarie

  • I fichi hanno un’azione antinfiammatoria, sia internamente – quindi sono ideali per prendersi cura delle vie respiratorie e urinarie –, che esternamente: hai un’eruzione cutanea? Fai degli impacchi con la polpa!

  • Alleati contro gli stress fisici

  • Proprio così: i fichi sono ideali per recuperare le energie e quindi sono adatti nelle diete di anziani, bambini e convalescenti. Attenzione però che non si tratti di soggetti diabetici poiché questi prodotti contengono anche zucchero e quindi calorie (50 calorie per 100 gr di fichi freschi). Insomma, tante proprietà salutari in questo speciale fiore dell’estate! Lo puoi trovare in diversi colori, dal verde chiaro al viola-blu al marrone, che cambiano in base al periodo di raccolta, ma ti assicuriamo che sono tutti buonissimi, non hai che da provare!