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Come vincere lo stress un passo alla volta

Pochi piccoli passi sono sufficienti per affrontare la quotidianità e vivere ogni giornata in modo più rilassato senza farsi sopraffare dallo stress. Esiste infatti uno stress buono e uno invece dannoso per il benessere fisico e mentale.

Definizione di stress

Una risposta soggettiva agli stimoli esterni, quindi ogni organismo risponde a delle situazioni diverse in modo differente e questo dipenderà da molteplici fattori: storia personale, fase della vita, circostanze varie.

Eustress, distress, stress cronico

Esistono diverse tipologie di stress che devono essere vissute e affrontate in maniera differente perché alcune possono anche portare beneficio. L’eustress infatti è una forma di stress provocato da stimoli costruttivi, che genera nell’organismo un effetto positivo regalando vitalità. Al contrario il distress si verifica quando si affronta un evento negativo, difficile, ma anche questi momenti sono importanti nel processo di crescita dell’essere umano. Lo stress cronico invece è quello che bisogna evitare il più possibile perché davvero dannoso per l’organismo ma non solo, può avere effetti negativi anche su diversi aspetti della vita (gli affetti, il lavoro, ecc.).

Pochi piccoli passi

Ecco che pochi piccoli passi possono aiutare in diversi momenti della giornata ma anche in periodi della vita a non soccombere allo stress.

  • Individuare la causa di ciò che fa stare male e riconoscerla, per poi cercare di eliminarla
  • Dedicare dei momenti solo a sé stessi per i propri hobby e le proprie passioni, per concentrare l’attenzione su pensieri positivi
  • Prendersi cura del proprio corpo facendo movimento e riposando a sufficienza, per diventare più forti
  • Relazionarsi con gli altri, parlare, ascoltare e condividere, per dare e ricevere stimoli

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