Ciao!
Accedi alla Despar Sicilia

LOGIN

Alimentazione

05/10/2020

10 cibi per le ricette d’autunno

È arrivato l’autunno, e ora cosa si prepara? È tempo di dire arrivederci a pomodori, peperoni, melanzane e zucchine ma benarrivati a tanti ortaggi e frutti di stagione, perfetti per preparare tantissimi piatti sfiziosi e saporiti. Da dove iniziare, però, per scegliere ingredienti dell’autunno? Da una lista della spesa completa, per tutti i gusti. Ecco, allora, 10 cibi che non possono mancare in una dispensa autunnale e tutti i loro benefici.

1. Zucca
Vera protagonista della stagione, la zucca non può mancare in autunno. Perché fa bene? È ricca di acqua, betacarotene, ferro, calcio e fibre.

2. Bietola
Stufata, saltata o al vapore, la bietola è un vero passe-partout dell’autunno. È bene sceglierla per il suo contenuto di magnesio, fibre, acido folico, sali minerali e carotenoidi.

3. Funghi
Come dimenticare i funghi? In questa stagione sono una vera delizia e sono perfetti per essere preparati in tantissimi modi diversi. In più, sono ricchi di rame, fibre e glicogeno: una miniera di benefici.

4. Cavolfiore
Altro punto fermo dell’autunno è lui: il cavolfiore. Non sempre mette d’accordo tutti, dato il suo odore particolarmente forte, ma di certo è ricco di sostanze utili al proprio benessere: vitamina C, acido folico, fibre e potassio.

5. Nocciole
Eh sì, anche la frutta secca ha una stagione! Anche se si possono gustare tutto l’anno, le nocciole in autunno hanno tutto un altro sapore! E poi, sono ricche di magnesio, acidi grassi omega-3, fibre e vitamina E: come rinunciare?

6. Melagrana
Perfetta in purezza, nelle insalate o spremuta per un buon estratto: evviva la melagrana! È una vera delizia e regala tantissimi benefici grazie al suo contenuto di vitamina C e B6, potassio e antiossidanti.

7. Uva
Bianca o nera, l’uva in autunno è perfetta per uno spuntino veloce o per decorare una semplice focaccia lievitata. In più aiuta a fare il pieno di energia grazie al contenuto di zuccheri facilmente assimilabili e si prende cura dell’organismo grazie a antiossidanti e fibre.

8. Mela
Una mela al giorno…risolve uno spuntino ogni giorno d’autunno! E poi, come dice il proverbio, è davvero ricca di benefici perché contiene fibre, acido folico, vitamine C, B1 e B, carotenoidi e antiossidanti.

9. Pera
Pere e cioccolato, pere e formaggio, pere e miele: quanti abbinamenti si possono pensare con questo frutto? Mentre ci pensate, segnatevi tutti i benefici che può apportare grazie al contenuto di fibre, fruttosio e potassio.

10. Castagne
E per finire…le castagne! Arroste o al vapore sono perfette per dolci o spuntini e poi, sono ricchissime di sostanze che fanno bene all’organismo: manganese, amidi, fibre, potassio, magnesio, vitamina B1, B2 e C. Il tutto a fronte di pochissimi grassi!