Ciao!
Accedi alla Despar Sicilia

LOGIN

Alimentazione

24/08/2020

La frutta fa bene davvero?

Estate = tantissima frutta e verdura…oppure no?
Molto spesso si sente parlare di verdura e frutta come se fossero due categorie equivalenti per l’alimentazione, ma non è sempre così, anzi! Sia frutta che verdura contengono molte vitamine, fibre e antiossidante, ma la prima contiene molto più zucchero rispetto agli ortaggi!
Lo zucchero contenuto nella frutta può contribuire a stimolare la produzione di insulina, un ormone che favorisce l’accumulo di grasso nel corpo.

Quindi, per chi ha come obiettivo la perdita di peso assumere troppa frutta non è di certo la soluzione migliore, proprio a causa della quantità di fruttosio, lo zucchero della frutta. Questo, infatti, non viene sfruttato dall’organismo per produrre energia ma si deposita nel fegato dove potrebbe facilitare l’aumento del peso e situazioni di ipercolesterolemia e ipertensione.

E allora diciamo addio alla frutta? Assolutamente no!
Mangiare frutta è sicuramente più salutare che riempire le proprie merende di gelati e granite. Però è bene non superare i 3-4 frutti al giorno, con una particolare attenzione ai frutti più ricchi di zucchero e difficili da quantificare mentre si gustano come ciliegie o uva.

Via libera alla frutta ma, come sempre, con moderazione!