una sana alimentazione con
Despar Sicilia
{{'2020-06-08 00:00:00' | dateToISO | date : 'dd LLLL y'}}

5 cibi perfetti per chi fa sport

Mangiare bene è fondamentale per il benessere di tutti ma soprattutto di chi fa sport, amatoriale o agonistico che sia. Allenamento e alimentazione corretta è il binomio perfetto per fare il pieno di energie e dare il 100% a ogni gara o uscita sportiva! Le regole generali a cui fare attenzione sono semplici: scegliere le giuste proporzioni tra grassi e proteine, evitare il cibo “spazzatura” e scegliere gli alimenti giusti prima e dopo lo sport! Insomma, per dare il massimo a ogni allenamento bisogna iniziare dai cibi giusti, come questi 5.

1. Cereali integrali
Avena, orzo, farro, riso, segale e tanti altri: i cereali integrali tra cui scegliere sono davvero tanti. Si possono gustare in fiocchi per la colazione, in chicchi per pranzo e cena oppure come farina per preparare un buon pane fatto in casa. Sono una fonte importante di carboidrati complessi che aiutano ad avere energia più a lungo.

2. Semi oleosi e frutta secca
Lo spuntino dei campioni è un bel mix di frutta secca e semi! Sono ricchi di grassi “buoni” (omega-3 e omega-6), regalano tantissime energie e aiutano a fare il pieno di vitamine e minerali. Sono perfetti al naturale per uno spuntino al volo o gustati in creme come il burro d’arachidi, la tahina o la crema di mandorle.

3. Cioccolato fondente

Per una sessione di sport che ha bisogno di concentrazione, il cioccolato è il segreto del successo. Infatti, le sostanze che contiene stimolano l’afflusso di sangue e nutrienti ai muscoli, aumentano la concentrazione mentale e aiutano a migliorare la performance fisica.

4. Uova
Le uova sono la soluzione ideale per chi ha poco tempo o poca confidenza in cucina ma vuole fare il pieno di proteine che contengono tutti gli aminoacidi essenziali. Si possono provare a colazione ma sono perfette anche dopo lo sport, per aiutare il recupero dopo un allenamento impegnativo.

5. Yogurt naturale
Un fisico allenato ha bisogno di tenere sotto controllo anche la propria flora intestinale, fondamentale per il benessere del sistema immunitario. Un aiuto può venire proprio dallo yogurt, anche di soia, che fornisce proteine con aminoacidi essenziali.

Potrebbero interessarti anche:

{{'2020-10-19 00:00:00' | dateToISO | date : 'dd'}}
{{'2020-10-19 00:00:00' | dateToISO | date : 'LLLL y'}}

6 idee per le tue colazioni autunnali

In un piano alimentare completo ed equilibrato la colazione e gli spuntini non devono mancare mai.

scopri di più
{{'2020-10-05 00:00:00' | dateToISO | date : 'dd'}}
{{'2020-10-05 00:00:00' | dateToISO | date : 'LLLL y'}}

10 cibi per le ricette d’autunno

È arrivato l’autunno, e ora cosa si prepara?

scopri di più