Ciao!
Accedi alla Despar Sicilia

LOGIN

Consigli

23/03/2020

3 consigli per imparare a meditare

Come avvicinarci per la prima volta alla meditazione? Ecco 3 consigli pratici e semplici per cominciare a meditare e non smettere più!

1. Predisporre un luogo e un momento
Il modo migliore per iniziare a meditare è creare un rituale all’inizio o alla fine della propria giornata che comprenda anche un momento dedicato alla meditazione. Scegliere un orario e un luogo preciso in cui praticare questo rituale è il modo migliore per renderlo un’abitudine ed essere sicuri di ripeterlo spesso.

2. Cominciare con un piccolo passo
Sarà difficile iniziare a meditare dedicando a questa pratica ore e ore. È bene iniziare passando solo 5 minuti a meditare e poi man mano aumentare il tempo, cronometrandolo con un Timer o un’applicazione per la meditazione guidata.

3. Trovare la posizione giusta e concentrarsi sul respiro
Non si medita solo da seduti, basta trovare una posizione comoda! Ci si può mettere seduti, distesi o su una sedia, l’importante è mantenere la schiena dritta e il corpo rilassato. Infine, il primo passo è iniziare a concentrarsi sul respiro, senza forzarlo, e liberare la mente da tutte le distrazioni.

Iniziare, quindi, è proprio facile: bastano una mente aperta, un posto tranquillo e un po’ di pazienza per trovare la modalità di meditazione che vi fa stare meglio.