Ciao!
Accedi alla Despar Sicilia

LOGIN

Alimentazione

16/03/2020

5 consigli anti-spreco

Preservare il cibo nel modo corretto è il modo migliore per fare il pieno di nutrienti a ogni pasto senza sprecare! Da dove iniziare? Da una spesa attenta e dei buoni metodi di conservazione che possono essere utili a non buttare proprio niente in cucina.
Ecco 5 consigli pratici per dire addio agli sprechi.

1. Fare la lista della spesa
Organizzare la visita al supermercato e annotare tutto ciò che manca in frigo e dispensa è il modo migliore per mettere nel carrello solo quello che serve. Attenzione: è sempre meglio andare a fare la spesa a pancia piena, per non farsi ingannare dalla fame mentre si scelgono le porzioni di cibo da portare a casa.

2. Attenzione alle etichette
Leggere l’etichetta è il primo passo per scegliere gli alimenti: qui si trovano non solo tutti gli ingredienti presenti nel prodotto ma anche le modalità di conservazione più corrette e la data di scadenza. Un consiglio in più: i cibi freschi e già cotti possono essere congelati in modo tale da poterli conservare per più tempo.

3. Riutilizzare gli avanzi
Gli avanzi della cena possono trasformarsi in gustose schiscette da portare a lavoro. Mentre la frutta e la verdura più matura si possono usare per preparare estratti, frullati, centrifugati, torte salate e vellutate: le idee sono tantissime! Infine, il pane raffermo si può trasformare in pangrattato o in un ingrediente alternativo da usare nell’impasto della torta.

4. Controllare il frigorifero
Per non sprecare il cibo è bene conservarlo nel modo più corretto, soprattutto in frigorifero! È bene, quindi, di tanto in tanto controllare la temperatura che si deve mantenere tra 1 e 5 °C e le guarnizioni devono essere sempre integre, per evitare che il freddo venga disperso.

5. Trasforma gli scarti in concime
Gli scarti provenienti dalle ricette a base di frutta e verdura si possono trasformare in concime da utilizzare nel proprio orto o giardino grazie alla tecnica del compostaggio, un modo semplice ed efficace per smaltire i rifiuti organici.