Ciao!
Accedi alla Despar Sicilia

LOGIN

Alimentazione

13/01/2020

La dieta detox funziona davvero?

Prima o poi arriva per tutti il momento in cui chiedersi se non sia il caso di fare una dieta detox. Specialmente il periodo ideale in cui porsi questa domanda è proprio quello post natalizio in previsione anche dell’avvicinarsi della bella stagione.

Funziona o non funziona?

Alcuni principi della dieta detossificante sono corretti, come il consumare alimenti genuini, molte verduree molti liquidi, riducendo allo stesso tempo l’introito di cibo. Attenzione, però, a non esagerare! Il digiuno, soprattutto se protratto nel tempo, non è la soluzione.
Non possiamo infatti pensare che smettere un paio di volte l’anno di assumere cibo possa essere sufficiente a depurarci di tutto ciò che invece ingeriamo nel resto del tempo.

Allora in cosa consiste esattamente la detossificazione?

È il processo per cui, tramite una serie di reazioni biochimiche, vengono elaborate le tossine che provengono dall’esterno e quelle prodotte dal nostro corpo, fino a renderle tali da poter essere espulse con le urine o le feci.
Questa attività svolta dal nostro corpo necessita di molti nutrienti, vitamine, antiossidanti e amminoacidici, che possono solo derivare da una dieta costante e corretta.

La dieta migliore è quindi solo quella genuina ed equilibrata!